La presentazione venerdì 8 novembre, alle ore 16,30, alla Cantina Terre De Trinci di Foligno in via Fiamenga. Ingresso libero

01FOLIGNO, 29 ottobre 2019 – ECO, la rivista cartacea di UMBRIA CRONACA, accende le luci sul palco dell’autunno. La redazione di ECO, guidata dal giornalista Gilberto Scalabrini, sta per uscire con un numero speciale sui prodotti tipici dell’autunno. La presentazione del magazine da collezione, avverrà venerdì 8 novembre, alle ore 16,30, presso la Cantina Terre De Trinci, in via Fiamenga a Foligno. Ingresso libero con ampio parcheggio. A tutti i presenti il giornale sarà consegnato in anteprima e si farà festa all’edizione d’autunno con il vino novello. Il giornale sarà poi in distribuzione gratuita da sabato 9 novembre e si potrà trovare presso la biblioteca comunale di Foligno, l’Azienda di soggiorno di Foligno, la libreria Luna, gli esercizi commerciali di Foligno, Spoleto e Perugia, nonchè in diversi frantoi. All’interno delle 100 pagine patinate, servizi sulla vendemmia e il vino novello, l’olio, il miele, i funghi, lo zafferano di Cascia, la patata rossa dell’altopiano di Colfiorito, il sedano nero di Trevi, i formaggi, le lenticchie, i fagioli, le castagne, le ricette di “casa nostra” e tanto altro. Hanno collaborato in questo magico “viaggio” sull’autunno Giovanni Picuti, Gian Paolo Stefanelli, Eugenio Branca, Pia Fanciulli, Susanna Moratelli, Paolo Fantanini, Tommaso Tonet, Paolo Morbidoni, Paolo Spacchetti, Tiziano Gardi, Marco Petrarchini, Luciano Loschi, Pietro Clarici, Manuela Lolli, Cristina Paoloni, Danilo Cosimetti, Pietro Colonia, Paolo Brunozzi, Claudio Giampiccolo, Lucia Smurra, Franco Spellani, Daniela Tabarrini, Michela Domici e Michela Federici.

La copertina di ECO è stata realizzata dall’art director del giornale, Pierpaolo Ramotto, con i prodotti tipici della nostra terra, incastonati in una composizione quasi caravaggesca, dove si staglia la figura femminile di Stefania Diamantini. Le belle foto della galleria che presentano gli argomenti sono di Elvio Maccheroni, Pier Paolo Metelli, Donatella Tavaglione, Bernardino Sperandio, Stefano Preziotti, Gianfranco Macini, Giovanni Picuti, Gabriele Cirocchi, Stefano Trotta.

Il direttore del giornale, Gilberto Scalabrini: “Quello del giornalista della carta stampata è diventato un mestiere sempre più difficile e complicato. Programmare il giornale, andare su e giù per la tastiera, scegliere gli argomenti e le foto giuste non è affatto facile. E’ come montare un orologio: ogni ingranaggio ha la sua importanza e guai a non fare attenzione anche alle piccole cose. Anche questa volta, però, siamo riusciti nell’impresa e abbiamo preparato un bel numero. Tutti i giornali che sono stati finora editiamo, grazie alla Kroma Editrice di Paolo Tosti, sono numeri da collezione. Sono amati e apprezzati da chi ama la buona lettura e il giornalismo tradizionale, onesto, curioso e pieno di passione”.

  (121)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini