1SPOLETO, 8 novembre 2019 – Si svolgerà dal 20 al 24 Novembre l’undicesima edizione di “Strumenti&Musica Festival” la cui programmazione include, all’interno del suggestivo Palazzo Leti Sansi nel cuore di Spoleto, la settima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto”.
Il Concorso Pianistico Internazionale, suddiviso nelle sezioni “Premio” e “Categorie”, vedrà in competizione giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo, i quali saranno giudicati da una giuria estremamente qualificata composta da artisti e musicisti di rilievo quali Enrico Stellini, Lorenzo Di Bella, Radomir Melmuka, Borislava Taneva, Irene Veneziano e Xin Wang. Questa poi sarà presieduta da Daniel Rivera, pianista argentino naturalizzato italiano, il quale vanta una carriera concertistica di oltre 30 anni che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori teatri nazionali e internazionali.

I concorsi, a porte aperte e ad ingresso gratuito, occuperanno tutte le mattine e i pomeriggi delle cinque giornate (tranne domenica dove gli stessi si svolgeranno solo durante la mattinata), mentre nelle serate di Venerdì e Sabato, e nel pomeriggio di Domenica, si potrà assistere gratuitamente a dei concerti.
Quello inerente alla serata di Venerdì inizierà alle 21.00, e sempre tra le mura del Palazzo Leti Sansi avrà luogo il “Concerto per Fisarmonica e Pianoforte” eseguito da Samuele Telari e Lucrezia Proietti. Sempre nella serata di Venerdì si terrà la premiazione e la prima esecuzione in assoluto delle opere vincitrici del Concorso Internazionale di Composizione “Città di Spoleto”, giunto alla terza edizione.

Stessa location e stesso orario anche per il concerto di Sabato che nella prima parte vedrà i ragazzi del “Centro di Solidarietà Don Guerrino Rota” di Spoleto raccontare le proprie esperienze, accompagnati dalle esibizioni della scuola di danza “A.S.D. Arabesque” che balleranno sulle note del duo composto da Andrea Pennacchi (fisarmonica) e Ivan Bernardini (sassofono), i quali, nella seconda parte della serata, saranno assoluti protagonisti della scena.
Il Festival si concluderà con il Concerto dei vincitori del Concorso Pianistico Internazionale che si terrà nel pomeriggio di Domenica 24 Novembre, sempre nel Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi, alle ore 19.00.

Per ulteriori informazioni e contatti si prega di visitare la pagina https://www.strumentiemusicafestival.com/ (80)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini