...ma anche mercatini di Natale, convegni, prodotti tipici e iniziative per bambini. Tradizioni e novità in una delle kermesse più importanti della Valnerina

1Monteleone di Spoleto 5 dicembre 2019 – Torna la tradizione a Monteleone di Spoleto con la Mostra Mercato del farro Dop e i mercatini di Natale che, dal 5 al 9 dicembre, apriranno le porte a visitatori e abitanti della Valnerina. Una intera comunità sarà in festa e pronta a proporre specialità, convegni e passeggiate in un luogo incantato in piena atmosfera natalizia. Il programma prevede per giovedì 5 i festeggiamenti del patrono San Nicola e per venerdì 6 dicembre alle ore 16.30 Teatro civico “Carlo Innocenzi” Presentazione del libro La valle spoletina – taccuino di viaggio ed. Il Formichiere. Sarà presente l’autore
Prof. Egildo Spada, Presidente BIM e Marcello Cingolani, Editore il Formichiere.

SABATO 7 DICEMBRE

Alle ore 10.00 Inaugurazione “Mostra mercato del farro DOP e dei prodotti tipici della montagna” e dei Mercatini di Natale ad alta quota. Sarà presente Paola Agabiti Urbani, Assessore regionale con delega al Turismo. Durante la giornata sarà possibile vistare nel Palazzo del Gusto il Mercatino di artigianato artistico, la Mostra fotografica “La lana, il cotone, il lino, la seta – i costumi rinascimentali”  di Filippo Sporviero a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente, la Mostra pittorica ‘Storia degli strascinati’,  quadri ideati da Alberto Vannozzi ed eseguiti dall’artista Tarantola a cura della Pro Loco di Monteleone di Spoleto e la Mostra degli antichi mestieri artigiani collezione di Angelo Feliciani.

Spostandosi nel Museo della Biga sarà possibile visitare la Mostra di arte contemporanea ‘Maestri a confronto’ di Sernesi Gabriella, Gambelli Enzo, Gatteschi Lucio a cura di SpoletoFestivalArt, Professor Luca Filipponi, mentre in Corso Vittorio Emanuele II esposizioni di Marianna Carmignani e Mostra di creazioni artistiche in schiuma poliuretanica e vernice acrilica dell’artista Antonio Salamandra.

Alle ore10.45 nel teatro Teatro Civico “Carlo Innocenzi” spazio al Convegno: “La ricognizione dei diritti di uso civico, adempimento – risorsa per il territorio”, a cura del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto. Dopo i saluti del Sindaco Marisa Angelini interverranno:
Ivo Rosati, Presidente del Consorzio dei Possidenti, Gianpiero Fusaro, Presidente GAL Valle Umbra e Sibillini, Walter Giulietti, Docente di Diritto Amministrativo presso Università degli Studi dell’Aquila, Sandro Notari, Docente Diritto Medievale UNI3 Roma, Andrea Sisti, Presidente dell’Associazione mondiale degli agronomi, Giovanni Bocci, Agronomo forestale al Consorzio dei Possidenti. Coordina l’incontro Sandro Ciani, ex funzionario Regione Umbria.
DOMENICA 8 DICEMBRE

A partire dalle 10 apertura dei ‘Mercatini di Natale ad alta quota e della Mostra Mercato del farro DOP di Monteleone di Spoleto e dei prodotti tipici della montagna’.
Per i bambini in Piazza Regina Margherita: Asino-Bus. Gli asinelli accompagneranno i più piccoli da Piazza Regina Margherita a Piazza del Teatro dove potranno partecipare ai creativi laboratori di Marta Giampiccolo. Alle ore 11 sempre per i bambini ‘La buffa storia dello zafferano’ un piccolo spettacolo teatrale dove un bimbo e un fiore di zafferano narrano le vicende e le imprese che dei simpatici bulbi conducono per arrivare a produrre dei meravigliosi fiori contenenti la preziosa spezia.
LUNEDì 9 DICEMBRE

Ore 20.30 Piazza del Mercato Centro storico, nelle località Ruscio e Trivio verrà acceso Il Focone della Venuta e canti folkloristici a cura dei comitati spontanei e dalle Pro loco del territorio di Monteleone. (140)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini