Alberi dei Rioni 4ª Ed. - Rione Portella - 1° ClassificatoBastia Umbra, 9 dicembre 2019 – Il rione Portella ha vinto per il terzi anno consecutivo il concorso “Alberi artistici”. Nelle motivazioni di questa scelta si legge: “Ottima l’idea e eccellente lo sviluppo della scultura che già da lontano comunica la magica atmosfera natalizia, lasciando una forte emozione allo spettatore.” Al secondo posto Moncioveta: “l’idea del regalo, simbolo natalizio per eccellenza, è stato realizzato in modo originale e con un buon apparato interattivo.” Al terzo Sant’Angelo:  “La struttura comunica un’idea di sospensione, da apprezzare l’eleganza e l’essenzialità della realizzazione.” Al quarto San Rocco: “Buona l’idea di un percorso che introduce all’interno dell’opera, ricca di elementi che comunicano un’atmosfera natalizia.”

Rione Moncioveta

Rione Moncioveta

“L’applauso più grande è rivolto a tutti quei rionali che si sono adoperati per realizzare queste meravigliose opere. Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni, gli artisti dei quattro rioni hanno lavorato dopo cena, all’aperto, in condizioni assolutamente difficili, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio. Il risultato è stato stupefacente ed è stato impreziosito anche da tutti quei rionali che hanno collaborato nella giornata odierna per la riuscita dell’evento. Al di là delle bellissime opere, ogni rione si è adoperato per intrattenere il pubblico con rinfreschi, canti, poesie, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. La soddisfazione più grande è stata senza dubbio vedere l’affluenza di tante persone: sembrava di essere in una serata del Palio di Settembre!

Rione sant'Angelo

Rione sant’Angelo

Questa è l’ennesima dimostrazione che, oltre a rendere viva la città di Bastia Umbra per tutto l’anno, l’Ente Palio lavora per un bene sociale e collettivo. Continuerà a farlo nel tempo, per aggregare, tramandare e condividere tutti quei principi e quei valori che educano le menti ad un bene comune. Poi, a nome di tutto il Consiglio direttivo dell’ente Palio, ringrazio la sindaca Paola Lungarotti,  l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra e la giuria tecnica dell’aurs che per la prima volta ha presenziato quest’iniziativa.per la collaborazione offerta. Infine, ringraziamo in modo speciale anche Elisa Leclè, grandissima artista del nostro territorio e non solo, che quattro anni fa ideò questo splendido concorso.”

Rione san Rocco

Rione san Rocco

Con queste parole il Presidente dell’ente Palio Federica Moretti, ha anticipato la premiazione della quarta edizione del concorso Alberi Artistici di Bastia Umbra. La manifestazione, promossa dall’ente Palio de San Michele e paliopen, patrocinata dal Comune di Bastia Umbra ed inserita nel programma degli eventi natalizi organizzato dal Consorzio Bastia City Mall  -Confcommercio Imprese per l’Italia Bastia Umbra, è ormai diventata un appuntamento significativo per tutto il territorio ed ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con atmosfere e musiche natalizie, genialmente rivisitate.

Il concorso, andato in scena in piazza Mazzini domenica 8 dicembre, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da Responsabili Tecnici e Artistici di altre manifestazioni che fanno parte dell’ Aurs, l’Associazione che riunisce le Rievocazioni Storiche dell’umbria. (98)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini