Inaugurati nuovi giochi ai giardini delle scuole di Petrignano e Torchiagina

Inaugurazione giardini 1Assisi, 10 dicembre 2019 – Nei giardini delle scuole dell’Infanzia di Paetrignano e Torchiagina, V. Trancanelli e M.Sbrillo Siena si gioca all’aperto permettendo ai bambini di stare a contatto con la natura per sviluppare le potenzialità legate allo sviluppo psicomotorio, promuovendone il benessere e la crescita. È con questa convinzione che l’Istituto Comprensivo Assisi 3 ha inaugurato nuove aree ‘outdoor education’ donate dal Comune di Assisi ed installate nei giardini. In due distinte cerimonie avvenute nei plessi alla presenza del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, la dirigente scolastica Sandra Spigarelli, il vicesindaco Valter Stoppini, l’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Simone Pettirossi, il Consigliere Francesca Corazzi, l’Ingegnere che ha presieduto ai lavori Antonella Castriotta, i responsabili dei Servizi Operativi Franco Siena e il capo-operaio Roberto Biselli.

In entrambi i plessi i genitori hanno potuto partecipare ad un momento di condivisione del progetto di psicomotricità che coinvolge i loro bambini; poi dopo il taglio del nastro, bambini e genitori hanno potuto provare i giochi e le attrezzature che permettono loro di sviluppare equilibrio, coordinazione, dissociazione dei movimenti e tanto altro.

Questa nuova opportunità, realizzata grazie al Comune, permetterà di continuare nella direzione, che l’Istituto ha già intrapreso da anni, di una didattica all’aperto, dove la natura diventa luogo e allo stesso tempo oggetto di apprendimento.

L’outdoor education, oltre allo sviluppo motorio del bambino, promuove lo sviluppo sociale e personale, l’autostima, la consapevolezza di sé, la collaborazione.

Un altro passo avanti all’insegna di una scuola che mette il bambino al centro, perché possa raggiungere il massimo delle sue potenzialità già a partire dall’Infanzia. (110)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini