1Spoleto, 10 dicembre 2019 – naugura domenica 15 dicembre alle ore 17:00 la mostra “Lightplain” in cui verranno presentati gli ultimi lavori dell’artista Saverio Mercati, durante l’inaugurazione sarà presentata la mostra dalle storiche dell’arte Claudia Bottini e Antonella Pesola. Domenica 23 febbraio alle ore 17:00 sarà presentata in galleria la nuova monografia dell’artista a cura di Claudia Bottini e Antonella Pesola. SAVERIO MERCATI nasce a Sansepolcro nel 1961 vive e lavora Monterchi. Il suo lavoro di orientamento tipicamente concettuale spazia su vari aspetti della comunicazione, esprimendosi attraverso la scrittura, la scultura, la fotografia, i video e l’installazione. Nel 1985 inizia a frequentare a Roma lo spazio ex pastificio “Cerere”, una struttura industriale dismessa e trasformata in studi di artisti.

Dagli anni novanta è autore di lavori che cercano una relazione di senso tra realtà oggettiva e finzione descrittiva, tralasciando la funzione di opera d’arte univoca e tradizionale. Scoprendo all’interno di essa altri significanti e altre possibilità di significato con il tentativo persistente di approfondire in maniera filosofica una condizione estetica più autentica.

Con la realizzazione dei light boxes e delle carte piegate e fotografate si evidenzia ancora meglio il concetto di “opera nell’opera”, ovvero la consapevolezza di dover ricostruire un’immagine sulla base di un’altra.

Mercati ha al suo attivo un considerevole numero di mostre personali e collettive, ha esposto in spazi pubblici e privati. (104)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini