PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA GIORNALISTA MARIA CHIARA SCARDOCCI

1Terni, 11 dicembre 2019 – E’ in programma venerdì 13 dicembre alle ore 17 nella sala del caffè letterario della biblioteca comunale la presentazione del libro “Così la Lega ha conquistato Terni” della giornalista Maria Chiara Scardocci, edito da Intermedia edizioni. Il libro traccia un excursus politico dal 1999 ad oggi, con il passaggio a Terni di due sindaci di sinistra, di un commissario prefettizio e, con l’elezione nel 2018, del primo sindaco leghista nella storia della città. Il volume propone anche una panoramica del cambiamento sociologico avvenuto a Terni nel corso di questi vent’anni. Dal lavoro, all’emergenza legata all’inquinamento, dalla qualità della vita alle problematiche relative alla salute dei cittadini ternani. L’evoluzione della situazione politica con la clamorosa affermazione della Lega, con il tracollo della sinistra e, ancor prima, con l’importante radicamento del Movimento Cinque Stelle viene passato in rassegna in un parallelismo con i cambiamenti che Terni ha attraversato in questi anni dal punto di vista sociale ed economico.

Cambiamenti profondi e prospettive nuove che vengono analizzate attraverso i contributi del segretario del Pd, Nicola Zingaretti, del commissario della Lega a Terni Barbara Saltamartini e dall’allora capogruppo del M5S in Regione, Andrea Liberati.

Alla presentazione saranno presenti tra l’altro, Barbara Saltamartini, gli ex sindaci Paolo Raffaelli e Leopoldo di Girolamo e l’attuale sindaco, Leonardo Latini.

I diritti d’autore del testo saranno devoluti in beneficenza all’associazione ternana de “I Pagliacci”. Il libro sarà in distribuzione e in vendita on line a partire dal lunedì 16 dicembre.

  (75)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini