Scuole & Musica: emozionante concerto di Natale dei “Cori Giovanili dell’Umbria”

3Perugia, 13 dicembre 2019 – Quasi 400 giovani coristi hanno acceso la magia del Natale all’Auditorium Capitini di Perugia, in occasione del Concerto organizzato dall’associazione “Cori Giovanili dell’Umbria”. Un appuntamento emozionante e pieno di musica, patrocinato anche dalla Provincia di Perugia, riservato ai Cori studenteschi delle scuole del territorio perugino. “Questo momento speciale, divenuto ormai una tradizione – ha detto il presidente dell’A.C.G.U. Filippo Maiolo – è il risultato di un brillante lavoro di squadra. E’ nostra intenzione replicare l’iniziativa anche nel mese di maggio, con un concerto di fine anno scolastico in memoria del Maestro Mauro Chiocci, espressione autentica della bellezza del canto corale”. Un evento molto partecipato, particolarmente sentito dagli insegnanti delle scuole coinvolte e dalle famiglie, che hanno seguito con il sorriso in volto i canti eseguiti.

1Presenti anche Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia, e Paola Fioroni, in rappresentanza della Regione Umbria. Entrambi hanno ribadito la vicinanza delle Istituzioni ai progetti del territorio e il valore che iniziative educative come questa rivestono. A dare il via al Concerto di Natale è stato il Coro Istituzionale dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, sotto la direzione dei Maestri Cristiana Manfroni, Michela Fioroni e Paola Blasi. Di seguito si è esibito il Coro “Madonna di Campagna” della Direzione didattica Don Bosco di Bastia Umbra, diretto dal Maestro Stefania Piccardi. Sul palco anche l’Istituto Comprensivo Perugia I “F. Morlacchi” con la “Schola Cantorum Mauro Chiocci”, seguiti dal Maestro Davide Apolloni e accompagnati da Ettore Chiurulla al piano.

2A intonare i canti della tradizione natalizia anche il Coro dell’Istituto Comprensivo Perugia 14, diretto dal Maestro Francesca Rossi. Non è mancata la voce del “Piccolo Coro Edmondo De Amicis” dell’Istituto Comprensivo Perugia 6, diretto dal Maestro Sandro Lazzeri. La bellezza del Natale si è espressa, poi, con la voce del “Coro Gabriele Luzi” dell’I.I.S. “R. Casimiri” di Gualdo Tadino, diretta dal Maestro Michele Fumanti. Infine, protagonista della scena il Coro del Liceo Classico “F. Frezzi – Beata Angela” di Foligno, guidato dal Maestro Antonella Masciotti. L’iniziativa si è conclusa con tutti i Cori riuniti nell’immancabile brano ‘Tu Scendi dalle Stelle’.

  (129)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini