Previsti rischi idrogeologico, idraulico, vento e temporali su gran parte della Regione

1Perugia, 20 dicembre 2019 – La Protezione civile regionale comunica che per l’Umbria è prevista un’allerta arancione per rischi idrogeologico, idraulico, vento e temporali su gran parte delle zone d’allerta dell’Umbria, dalla notte tra venerdì 20 e sabato 21 alla serata di domenica 22 dicembre.  Sono in corso di diramazione tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Sala Operativa del Servizio Protezione Civile regionale. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito www.cfumbria.it.

SABATO 21 – Il l contesto si mantiene depressionario sulle regioni centrali tirreniche, dove si susseguono rapidi ma intensi fronti piovosi. Una pausa asciutta è prevista nelle ore centrali del giorno. Sarà però solo un breve break, dal momento che la notte un nuovo impulso piovoso raggiungerà l’Umbria . Quota neve relegata a quote di alta montagna, in ulteriore rialzo la notte oltre i 2000m. Temperature in netto ulteriore rialzo nei valori minimi, su valori miti per il periodo. Venti moderati occidentali.

DOMENICA 22 – La perturbazione tenderà ad allontanarsi verso i Balcani, determinando comunque residui fenomeni al mattino sull’Umbria orientale e meridionale ( anche temporaleschi), in assorbimento ovunque. Possibili temporali nel primo pomeriggio sull’Umbria confinale. Temperature minime in lieve calo (calo più netto nottetempo), massime stazionarie al suolo, in sensibile calo in quota. Venti forti da Ovest, tendenti a ruotare da ONO con rinforzi su coste e mari. (170)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini