A cura del Polo Tecnico Franchetti Salviani in collaborazione con Anpal Servizi Umbria Sabato 25 gennaio 2020, ore 9.30 Città di Castello Aula Magna Sede Salviani, Via Rigucci

1Città di Castello, 22 gennaio 2020 – Il POLO TECNICO FRANCHETTI SALVIANI DI CITTÀ DI CASTELLO, con l’assistenza di ANPAL – AGENZIA NAZIONALE PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO – SERVIZI UMBRIA, ha avviato il progetto di Ricerca-Azione “Scuola e territorio: un’alleanza dinamica”, per consolidare e potenziare il rapporto con la comunità produttiva, sociale e amministrativa del territorio. Il progetto è partito da una serie di interviste ad enti, associazioni, imprese, aziende, professionisti su alcuni temi portanti quali l’apprendimento in contesti extrascolastici, i fabbisogni professionali, lo sviluppo locale e la partecipazione attiva degli studenti; le riflessioni condivise hanno portato alla co- progettazione di alcuni Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) a partire da un modello metodologico che evidenziasse le competenze obiettivo che lo studente può acquisire con l’inserimento in determinati contesti lavorativi.

Per presentare i percorsi ed approfondire le tematiche citate il Polo Tecnico ha organizzato l’incontro “Scuola e mondo del lavoro: dialogare con il linguaggio delle competenze” che si terrà sabato 25 gennaio 2020 a partire dalle ore 9.30 a Città di Castello, presso l’Aula Magna della sede Salviani, con l’intervento di alcuni dei numerosi enti, associazioni, imprese, aziende e professionisti che da sempre partecipano e supportano le attività di Alternanza Scuola – Lavoro dell’Istituto

“I percorsi co-progettati dalla scuola con le aziende intendono rendere sempre più efficaci le esperienze esterne degli studenti, valorizzando il ruolo dell’Istituto Franchetti-Salviani quale soggetto proattivo dello sviluppo locale. L’iniziativa vuole quindi aprire un confronto a tutto campo per definire un modello virtuoso di rete scuola-territorio, con il coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, della nostra realtà territoriale” ha dichiarato la Dirigente Scolastica prof.ssa Valeria Vaccari.

PROGRAMMA

Il progetto “Scuola e Territorio: un’alleanza dinamica”

Dr.ssa Silvia Santarelli, Divisione Transizioni Anpal Servizi Umbria

Come avvicinare i linguaggi: il modello di co-progettazione sperimentato dalla scuola

Prof. ssa Lucia Pasqui Funzione strumentale PCTO-ASL IT Franchetti-Salviani

Focus Tecnici: la parola alle imprese

L’esperienza diretta: apprendere in situazione

L’Abbondanza, Landini Giuntini, SoGePu

La contaminazione scuola – mondo del lavoro: verso nuovi orizzonti per arricchire l’offerta formativa

Artegraf, MK Ambiente, Tiberina Group, Vimer

Lavoro 4.0: nuovi e vecchi profili

AGAT Associazione Geometri Alto Tevere, Banca di Anghiari e Stia, Omas

Percorsi di transizione Scuola-Lavoro: verso la certificazione delle competenze

Ars Automazione, Ponti Engineering

La parola ai presenti

POLO TECNICO FRANCHETTI-SALVIANI CITTA’ DI CASTELLO

Il Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” forma tecnici e professionisti con una solida preparazione teorica, integrata da una stimolante attività pratica nei numerosi laboratori presenti nella scuola. Infatti ciascuno dei sette indirizzi, che costituiscono il polo, dispone di propri laboratori dove gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze teoriche acquisite.

Il percorso formativo viene completato attraverso l’effettuazione di esperienze direte nelle aziende, nelle imprese, negli enti e negli studi professionali, confermando così il forte e consolidato legame con il territorio e il suo tessuto produttivo. Particolare cura viene riservata allo sviluppo di competenze linguistiche, anche con stages all’estero.

ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro

ANPAL Servizi S.p.A. è una società in totale controllo pubblico che opera nel campo delle politiche attive del lavoro. Dal 2001 e sino a tutto il 2015, la Società ha operato quale ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali; nel 2019 è stata investita di un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche collegate alla misura del Reddito di Cittadinanza. In tale nuovo contesto, la Società svolge attività di assistenza alle Regioni e ai Centri per l’Impiego.

PROGRAMMA

“SCUOLA E MONDO DEL LAVORO: DIALOGARE CON IL LINGUAGGIO DELLE COMPETENZE”

a cura del Polo Tecnico Franchetti Salviani in collaborazione con Anpal Servizi Umbria

Sabato 25 gennaio 2020 ore 9.30

Città di Castello Aula Magna Sede Salviani Via Rigucci, 35

Introduzione

Prof.ssa Valeria Vaccari, Dirigente Scolastico IT Franchetti-Salviani

Dr. Gian Piero Maggio, Responsabile Area Territoriale Toscana e Umbria Anpal Servizi (115)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini