1Assisi, 17 febbraio 2020′ – Oggi sono partiti i lavori per la realizzazione della rotatoria di via Fratelli Matteucci a Santa Maria degli Angeli, in prossimità dell’incrocio con via Los Angeles nei pressi del sottopasso, nell’area del Puc. L’incrocio esistente, anche in considerazione degli spazi e del notevole afflusso di traffico, è di fatto poco funzionale e teatro di frequenti incidenti.

Il progetto prevede la demolizione della pavimentazione stradale e quindi la sostituzione dello svincolo esistente (cordoli e isole spartitraffico) con la realizzazione della rotatoria dal diametro esterno di circa 30 metri costituita da una corona centrale a verde di 11 metri di diametro, e infine si procederà con la sistemazione delle aree verdi.

La rotatoria lato carreggiata verrà delimitata da cordonati in cemento armato sormontabili della larghezza di circa 40 centimetri. Completerà l’incrocio così modificato l’apposizione della segnaletica orizzontale e verticale.

L’intervento,oltre a prevedere la modifica dell’incrocio, interesserà anche la rivisitazione del tratto di viabilità compresa tra la rotatoria esistente posta a nord-est e la rotatoria di nuova realizzazione per una lunghezza di circa 250 metri.

Al termine dei lavori in questo tratto di viabilità infatti si prevede di modificare il flusso delle attuali corsie di marcia, che al momento risultano essere due in direzione Assisi e una in direzione Foligno-Perugia.

Per rendere più fluida la circolazione del traffico e tenendo conto della presenza dell’area commerciale ai cui parcheggi si accede da tale direzione, le corsie di marcia saranno invertite (una in direzione Assisi e due in direzione Foligno); ciò consentirà di migliorare anche il collegamento all’area commerciale avendo a disposizione una corsia di accesso/uscita dedicata.

Termineranno l’intervento alcune lavorazioni come, ad esempio, lo spostamento della pubblica illuminazione, la rimozione di un tratto di muro, il rifacimento di un tratto di cordonato in bitume per circa 35 metri, la demolizione e ricostruzione di un tratto di marciapiede; la rimozione e spostamento dei dissuasori attualmente presenti lungo la viabilità.

Per questi lavori il costo è di 75 mila euro, a carico della Michelangelo Costruzioni, su richiesta dell’amministrazione. La rotatoria è solo l’inizio di una riqualificazione dell’intera area del Puc dove si procederà poi con l’ultimazione dell’immobile pubblico destinato alla farmacia comunale, degli immobili residenziali e di quelli commerciali. Entro la primavera la rotatoria vicina all’area Puc sarà completata.

Da oggi e fino al 14 marzo si rende indispensabile cambiare la viabilità nella zona, in particolare all’incrocio via Fratelli Matteucci e via Los Angeles. In particolare in questo tratto di intersezione si sta allestendo il cantiere e si procede con la demolizione degli spartitraffico esistenti, pertanto è stata stabilita la direzione obbligatoria, per i mezzi provenienti da Via Los Angeles, verso Via del Caminaccio e la direzione obbligatoria, per i mezzi provenienti da Via del Caminaccio, verso la rotatoria di Via Protomartiri Francescani. (145)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini