1Foligno, 19 marzo 2020 – L’Accademia Italiana piante spontanee ha disdetto tutti i suoi eventi, organizzati per divulgare la cultura naturalistica sulle Erbe Campagnole Spontanee. Il Presidente, Luciano Loschi, comunica: Le continue richieste che, giornalmente, ci arrivano dall’Umbria e regioni limitrofi, per partecipare ai nostri corsi, ci hanno spinto ad organizzare, in questo periodo, un CORSO DI BASE ONLINE sulle nostre amiche  Erbe Campagnole Spontanee. Spesso mi è capitato di vedere donne ricurve nei campi, intente a scrutare i prati e a raccogliere erbe ai più sconosciute. Una tradizione che sarebbe un delitto perdere e che va tramandata.

Il nostro corso inaugura, quindi, una nuova frontiera di sostenibilità alimentare: si va oltre il biologico e il Km Zero, si esalta la biodiversità naturale spontanea e si rispetta l’ambiente. Si riscoprono luoghi, tradizioni e sapori antichi. Il cibo è più nutriente e salutare, più ricco di sali minerali e vitamine rispetto a quello coltivato.  Cicoria, Piattello, Caccialepre, radici di Tarassaco e molte altre erbe spontanee hanno un contenuto di vitamine decisamente superiore a quello delle verdure normalmente coltivate. Erbe spontanee e cibo selvatico: chi non ne parla oggi? Dai ristoranti a chilometro zero, agli agriturismi e fattorie didattiche, ma anche guide escursionistiche ambientali, che ne fanno un bagaglio natural-culturale. Il corso è indirizzato a neofiti e anche a chi desidera approfondire, un viaggio ricco di entusiasmo nel mondo delle così dette erbacce e farcele amiche per trasferirle dal campo, al piatto, ai mille usi domestici che la tradizione ci ha tramandato.

La finalità di questo corso sarà quindi quella di dare le informazioni di base per poter in seguito andare per campi a riconoscere e raccogliere le nostre amiche erbe campagnole e a cucinarle. Il corso potrà essere seguito sia sulla pagina FB del gruppo pubblico ERBAIOLI E FUNGAROLI a cui potrete iscrivervi liberamente o anche attraverso la Newsletter alla quale siete già iscritti.
Se avete amici appassionati fateli iscrivere alla newsletter dell’ACCADEMIA ITALIANA PIANTE SPONTANEE al link : http://www.accademiaerbecampagnole.eu/#iscriviti potranno così ricevere sulla loro email le newsletter con lezioni, testi e relative foto. (316)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini