Il mondo delle Associazioni risponde all’emergenza Covid-19. Le mascherine saranno consegnate agli abitanti del Comune. Un progetto che parte dalle associazioni di volontariato ed è coordinato dalla Misericordia

castiglione_del_lago_lucapetrucciCASTIGLIONE DEL LAGO. 17 aprile 2020  – Le associazioni di Castiglione del Lago, per testimoniare la loro vicinanza alla popolazione, promuovono l’iniziativa “Una mascherina per tutti”. Come in altri comuni, anche a Castiglione del Lago le associazioni, i privati e le aziende hanno deciso di fare la propria parte, con un gesto concreto di grande solidarietà: acquistare e distribuire mascherine certificate per ogni nucleo familiare, da usare quando si va a fare la spesa o in altri luoghi dove si può creare assembramento. È bene precisare che la Regione Umbria non ha imposto alcun obbligo per l’uso di tale dispositivo di protezione, in quanto nella nostra Regione, a oggi, la situazione contagi è sotto controllo e il sistema sanitario ha risposto in modo eccellente. Il distanziamento sociale rimane, quindi, la misura più efficace da mettere in campo per bloccare la diffusione del COVID-19. Non c’è quindi alcun obbligo di indossare la mascherina per uscire sotto casa propria, in macchina o all’interno del proprio nucleo familiare, ma diventa un doveroso gesto di rispetto verso gli altri e la salute pubblica.

Il Comune di Castiglione del Lago aderisce a questa iniziativa – voluta e promossa inoltre da tutti i gruppi Consiliari, rappresentati dai rispettivi Capigruppo nelle persone di Fabrizio Puggioni, Francesca Traica e Paolo Terrosi – che in questa delicata fase di gestione dell’emergenza sono parte attiva, propositiva e collaborativa.

L’Amministrazione Comunale e la Misericordia sono già impegnate a coordinare i volontari e le associazioni per mettere in campo tutte le iniziative necessarie per la riuscita dell’iniziativa. Si precisa che per la distribuzione in sicurezza la delega e l’organizzazione della distribuzione sarà coordinata dalla Misericordia, coinvolgendo le associazioni e i volontari, che in alcune frazioni come Villastrada, Pozzuolo, Sanfatucchio e Macchie sono già partiti con questa lodevole iniziativa nei rispettivi paesi.

Chiunque volesse dare il proprio contributo volontario all’iniziativa “Una mascherina per tutti” – associazioni, enti, aziende, privati cittadini – può fare la propria donazione al conto corrente dedicato all’emergenza COVID-19 della Misericordia. Per le associazioni che necessitano di maggiori informazioni, è possibile contattare il Consigliere delegato all’associazionismo Paolo Brancaleoni e la Misericordia di Castiglione del Lago.

IBAN donazioni: IT89Z0848938350000000101541

Causale: Emergenza Covid-19

Un grazie alle associazioni, di seguito elencate, e ai privati cittadini che hanno già aderito all’iniziativa.

Azzurro X l’Ospedale

MTB Gruppo Mountain Bike Castiglione del Lago

Rione Soccorso

Sagra del Pesce (Porto)

Eventi Castiglione del Lago

Contrada Mulino

Festa del Busso di Panicarola

Ideando

Ciclistica Panicarola

Filarmonica di Panicarola

Associazioni sportive di Piana

Avis Castiglione del Lago

G.S. Filippide Avis Castiglione del Lago

Centro Socioculturale Castiglione del Lago

C.B. Radioamatori Trasimeno

S.F. Castiglione San Fatucchio Calcio

Trasimeno Calcio

Parco Libera Tutti

Gruppo Folcloristico Agilla e Trasimeno

Arte e Sostegno

Confraternita San Domenico

Orti di Mecenate

AVO Trasimeno

Mostra Agricola Artigianale Trasimeno (Pozzuolo)

Anteas Castiglione del Lago

Associazione Il Bucaneve

Trasimeno Volley

Motoclub

Ant8Supporters

Motoclub Trasimeno

Laboratorio dei Cittadini

  (1894)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini