1Perugia, 27 aprile 2020 – Da oggi, lunedì 27 aprile, è online sul sito istituzionale della Regione Umbria la nuova sezione del portale dedicata all’emergenza Coronavirus. Il nuovo portale sostituisce quello esistente, già attivo dall’inizio dell’emergenza. All’indirizzo http://www.regione.umbria.it/coronavirus sono quindi visibili nuovi contenuti e tutte le informazioni utili divise per argomenti a seconda dei bisogni delle diverse categorie di utenti che in esso cercano le notizie, in una nuova veste grafica.
Obiettivo principale del rinnovamento è quello di fornire un servizio informativo completo, trasparente, chiaro e facilmente fruibile, pensato soprattutto per garantire una navigazione efficace e veloce, grazie alla quale gli utenti, attraverso i pulsanti sulla homepage, potranno immediatamente aprire la sezione di interesse. Gli argomenti sono suddivisi infatti nelle categorie Salute, Consigli, Cittadini, Lavoro, Attività economiche, Scuola e Università, Sociale, Aggiornamento dati (Dashboard), Donazioni e la categoria che riporta le Ordinanze, i documenti e i Decreti.

Il primo passo verso questo nuovo portale era stato compiuto il 2 aprile scorso con la pubblicazione della Dashboard con i dati riguardanti gli attualmente positivi, i guariti clinicamente, i guariti, i deceduti, i tamponi eseguiti, i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva, coloro che sono in isolamento domiciliare e quelli usciti dall’isolamento, e le relative percentuali. Vengono inoltre rappresentati dei grafici che riportano le statistiche per fascia d’età e sesso. Uno strumento dunque di facile lettura, strutturato per fornire un’informazione chiara e trasparente.
“Sappiamo che in questi giorni – afferma l’Assessore Michele Fioroni – è alta l’attesa delle informazioni giornaliere sull’andamento dell’emergenza sanitaria nella nostra regione, ed è altrettanto sentita l’esigenza da parte di imprese e lavoratori, cittadini, docenti e operatori di avere indicazioni utili su come comportarsi in questa fase e in quella di riapertura che stiamo iniziando a delineare”.

“Migliorare la grafica e l’organizzazione delle informazioni dell’intero portale è una delle priorità di questo governo. Il primo passo è stato mosso oggi con la realizzazione della nuova sezione del sito dedicata all’emergenza Coronavirus. Un’informazione chiara, trasparente e sempre aggiornata è fondamentale per consentire ai cittadini di documentarsi circa le comunicazioni e gli argomenti che vogliano conoscere e per accorciare ulteriormente le distanze tra gli Enti e la cittadinanza. Un plauso va a tutti coloro che stanno lavorando in questi momenti di emergenza per un’informazione completa, puntuale e trasparente”. (167)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini