COMUNE 1Foligno 6 maggio 2020 – In una nota i gruppi di maggioranza in Consiglio comunale, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in Altro, esprimono “viva soddisfazione per l’approvazione della mozione congiunta di maggioranza che impegna il sindaco e la giunta comunale ad adottare importanti quanto efficaci misure per affrontare al meglio la gestione della cosiddetta ‘fase due’ ed impostare con interventi straordinari e rapidi la strada della ripresa e dello sviluppo di Foligno. Grazie all’atto approvato dalla coalizione di centrodestra, l’amministrazione comunale esenterà della Tosap tutte quelle attività che sono dovute restare chiuse a causa delle norme legate all’emergenza Coronavirus; altro impegno sarà quello di permettere agli esercizi pubblici di ampliare gratuitamente ulteriori spazi in aggiunta a quelli già concessi, in maniera che, con maggiore superficie a disposizione possano avere meno disagi dalle restrizioni governative.

Nella mozione approvata durante la seduta consiliare di ieri, anche l’impegno a prevedere agevolazioni sulla Tari con possibilità di utilizzare propri fondi di bilancio, verificando comunque la disponibilità di competenza da parte della Valle Umbra Servizi e dell’Arera ovvero l’Autorità statatale di regolazione per energia reti e ambiente. I gruppi di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in Alto, hanno inoltre voluto richiedere al sindaco ed alla giunta comunale di intervenire sul Governo nazionale affinché si adoperi per stanziare le risorse necessarie per gli Enti Locali, che rischiano di doversi ritrovare ad affrontare carichi insostenibili. Nella mozione di maggioranza, anche la richiesta all’amministrazione di sollecitare il Governo ad accogliere le misure proposte dalla Giunta Regionale dell’Umbria, nel pieno sostegno delle iniziative della presidente Donatella Tesei. Il documento firmato dai capigruppo di centrodestra prevede inoltre che il Consiglio comunale venga costante informato in merito agli esiti dei ‘tavoli tecnici’ promossi dal sindaco e dalla giunta comunale”.

“Siamo estremamente soddisfatti per il grande lavoro di approfondimento tecnico politico che abbiamo portato avanti in sinergia con il sindaco Zuccarini e tutti gli assessori – dichiarano Riccardo Polli della Lega, Giuseppe Galligari di Fratelli d’Italia, Ivano Ceccucci di Forza Italia e Lorenzo Schiarea di Più in Alto – è stato infatti approvato un pacchetto di proposte concrete, fattibili e prontamente attuabili che consentiranno all’amministrazione comunale di affrontare nel migliore dei modi questa delicata fase. E’ un momento difficile per tutti, ma questo spirito e con questa determinazione, e soprattutto con un ‘gioco di squadra’ che coinvolga la città tutta, possiamo farcela e reimpostare ripresa e sviluppo”. (369)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini