Il bilancio lusinghiero dei webinar promossi dall’ITT L. da Vinci di Foligno

AFoligno, 16 giugno 2020 – Nel giorno in cui l’app Immuni veniva promossa in tutte le regioni d’Italia, si è tenuto sul tema del contacttracing e con l’autorevole presenza di Stefania Stefanelli e Francesco Paolo Micozzi dell’Università di Perugia, l’ultimo webinar di Mirabilia2030, l’evento promosso dall’Istituto Tecnico Tecnologico L. da Vinci di Foligno. L’evento sul digitale e la sua cultura, #Mirabilia2030, è nato in una scuola, l’ITT Leonardo da Vinci di Foligno, con l’idea di costruire un evento significativo sulla sostenibilità digitale che parlasse allo stesso tempo di scuola e di società. Accanto a corsi di formazione – che termineranno a fine giugno e che hanno visto la presenza di docenti provenienti da tutta Italia – sono stati proposti anche 12 webinar, “una dozzina di idee sostenibili che – come ha spiegato l’ideatrice del progetto, Fabiana Cruciani – potessero aiutarci ad interpretare questi tempi inquieti e riflettere su possibili soluzioni o semplici desideri di come vorremmo la nostra scuola e la nostra società oltre l’emergenza”.

Nomi importanti sui temi della sostenibilità si sono avvicendati per dare vita ad un percorso che ha visto la presenza numerosa e attenta di docenti, genitori, studenti.I webinar di Mirabilia si sono aperti il 26 Maggio, con la lectio magistralis di Stefano Epifani della Digital Trasformation, una delle voci più autorevoli nel campo della sostenibilità. Mirabilia ha ospitato poi la grande pedagogia del service learning con Italo Fiorin; il dibattito sull’odio on line con la presidente di Parole Ostili, Rosy Russo e il suo famoso Manifesto della Comunicazione non ostile; la riflessione sul sapere aperto e condiviso di Wikimedia con Luigi Catalani di Wikipedia Italia. Non sono mancati neanche momenti di riflessione psicologica con Moreno Marazzi e Marta Franci, riflessioni sulla didattica a distanza con Andrea Pugliese, Cinzia Spogli, Sylvia Liuti e momenti di pura didattica digitale con il software libero di Antonio Faccioli.

Mirabilia2030 ha ospitato anche l’incontro finale per i docenti neoassunti dell’ambito 3: questo laboratorio che ha visto la presenza dell’ispettrice Sabrina Boarelli dell’USR Umbria, di Flavio Lotti, Fabiana Cruciani, Sonia Montegiove e Rosa Smacchi ha avuto anche il plauso di Indire che ha promosso una diretta streaming per dare la possibilità di godere di un momento di autentica buona scuola. Un grande e lusinghiero successo, quindi, aspettando il gran finale di Mirabilia che si concluderà con il Quintadrone, il momento in cui gli studenti dell’ITT L. da Vinci di Foligno, capitanati da Enzo Marco Costanzo, faranno volare i loro droni. Dopo mesi di didattica a distanza e studio teorico i droni potranno librarsi nel cielo di Foligno e dare il saluto a Mirabilia2030, la grande festa del digitale che l’ITT ha avuto il coraggio di sostenere anche nel periodo dell’emergenza. (149)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini