11 e 12 luglio secondo appuntamento alla scoperta dei tesori naturali e prodotti tipici del territorio. Assessore Radicchi: “Una vetrina per le tante eccellenze che ci caratterizzano”

1Pietralunga, 10luglio 2020 – Un fine settimana ricco di bellezze naturali e sapori. A Pietralunga, sabato 11 e domenica 12 luglio, è tutto pronto per il secondo appuntamento del calendario estivo, promosso dall’associazione Valle del Carpina, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dedicato a uno dei prodotti tipici più rinomati del territorio: le visciole.
Oltre agli eventi legati al versatile frutto, nel programma anche passeggiate in natura e un contest che premierà il miglior liquore di visciole di Pietralunga. Chiunque potrà partecipare alla competizione, gli interessati dovranno portare una bottiglia di liquore presso l’ufficio del Comune in via Gabriotti e lasciare i propri dati per l’iscrizione. Il miglior liquore sarà premiato da una giuria di qualificati sommelier, domenica 12 luglio.
“Si avvicina un altro week end che rappresenta una buona occasione per presentare e valorizzare i sapori del nostro territorio – riferisce l’assessore al turismo Federica Radicchi -. Le attività del posto sono tornate ad offrire esperienze uniche per i visitatori, grazie ai loro menù tematici e ai vari laboratori per scoprire la lavorazione dei prodotti tipici. Da non perdere la simpatica iniziativa dedicata al liquore alle visciole, realizzata grazie ai sommelier Alessandro Picconi, Carlo Martinelli e Alessio Brunelli, con la partecipazione del consigliere comunale Alessandro Fabbri che curerà anche la degustazione. La giornata di domenica si concluderà con la prima serata del cinema all’aperto, organizzata dall’associazione Pro loco, con la proiezione di “Coco”, grande film di animazione dal significato profondo”.

Questo il programma:
Sabato 11: Alle ore 17, passeggiata guidata al viscioleto di Monte Valentino con visita all’azienda agricola e spiegazione del processo di produzione del liquore di visciole.
Domenica 12: Alle ore 10, passeggiata naturalistica guidata tra alberi e arbusti alla ricerca di frutti spontanei e alle 12 degustazione prodotti tipici.
Alle ore 18.30 in piazza VII Maggio premiazione miglior liquore alle visciole di Pietralunga. (98)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini