E' a disposizione delle attività commerciali del territorio per l'ammodernamento delle attrezzature e degli arredi che si affacciano su pubblica via

comuneGualdo Tadino, 10 agosto 2020 – Un’altra buona notizia arriva per le attività commerciali ed i pubblici esercizi del territorio comunale di Gualdo Tadino. Dopo il contributo già deliberato durante l’ultimo Consiglio Comunale riguardante la riduzione della Tari 2020 sulle utenze extra domestiche a seguito della chiusura delle attività per emergenza COVID -19, da lunedì 10 agosto è a disposizione delle attivita’ commerciali, artigiane e dei pubblici esercizi del territorio comunale la possibilità di presentare domanda per ottenere un contributo economico destinato all’ammodernamento delle attrezzature e degli arredi che si affacciano su pubblica via. Il Comune di Gualdo Tadino, infatti, mette a disposizioni 15.000 € (trovano copertura finanziaria al Cap. 5185/56 del Bilancio 2020) al fine di promuovere la ripresa e lo sviluppo delle imprese danneggiate dal periodo di chiusura imposto dallo stato emergenziale Covid-19. Per accedere al contributo è possibile presentare la propria domanda entro il prossimo 30 settembre 2020. La valutazione delle istanze pervenute, da parte di un’apposita commisione, avverrà “a sportello”, in base cioè all’ordine di arrivo al protocollo e comunque fino ad esaurimento fondi. La documentazione è disponibile sul sito internet del Comune (www.tadino.it).

L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, con questi 15.000 €, in tempo di emergenza sanitaria legata al Covid-19 offre così un altro aiuto concreto alle attività economiche del territorio. Risorse che vanno a sommarsi a quelle già stanziate per la riduzione della TARI 2020 sulle utenze extra domestiche, che sommate arrivano a coprire la somma complessiva di ben 135.000 € (120.000 € il contributo per la Tari).“In questo delicato momento che stiamo attraversando a causa dell’Emergenza Covid-19 – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – l’Amministrazione Comunale è da sempre in prima fila per aiutare concretamente le attività economiche del nostro territorio.Grazie alla gestione oculata e attenta di questi anni e nonostante le tante difficoltà che attraversano i Comuni, senza incorrere in notevoli buchi di bilancio come sta accadendo in qualche altra città dell’Umbria, il Comune di Gualdo Tadino con questi due bandi mette a disposizione 135.000 € al fine di aiutare concretamente le attività economiche e produttive colpite dall’emergenza Covid-19.

Un risultato non scontato di questi tempi, che testimonia la volontà della nostra Amministrazione di proseguire su questa strada. Invitiamo pertanto tutte le attività che hanno chiuso durante il Lockdown a sfruttare questi due strumenti”.Si ricorda che per la “concessione dei contributi in favore delle attivita’ commerciali, artigianali, e dei pubblici esercizi del territorio comunale per il rinnovo e l’ammodernamento delle attrezzature e degli arredi che si affacciano su pubblica via” il termine per presentare la propria domanda è fissato al 30 settembre 2020.Per quanto riguarda invece l’altro strumento, invece, l’Ufficio Tributi informa che ai sensi della Delibera ARERA N. 158/2020 è prevista una RIDUZIONE della TARI 2020 sulle utenze extra domestiche a seguito della chiusura delle attività per emergenza COVID -19.

Per ottenere tale agevolazione coloro che ne hanno i requisiti dovranno presentare al comune, debitamente compilata, entro il 17 agosto 2020 la dichiarazione: “richiesta agevolazione tari covid-19 periodo chiusura attivita’” pubblicata sul sito del Comune (www.tadino.it), per ricevere l’avviso di pagamento TARI 2020 già comprensivo della riduzione.Coloro che non provvederanno a tale adempimento entro il 17 agosto 2020 riceveranno l’avviso TARI 2020 per l’intero importo. In tal caso l’agevolazione potrà, comunque, essere richiesta con le modalità di cui sopra, richiedendo all’Ufficio Tributi di riconteggiare l’avviso. Si avverte, inoltre, che il tributo relativo all’anno 2020 deve essere versato in due rate di pari importo, scadenti il 30 settembre ed il 31 dicembre.

E’possibile provvedere al versamento dell’importo dovuto in unica soluzione entro il 30 settembre 2020. Gli importi dovuti sono indicati negli avvisi di pagamento che verranno spediti all’indirizzo dei contribuenti nel corso del mese di settembre. Nel caso di mancata ricezione dell’avviso di pagamento è possibile contattare l’Ufficio Tributi per ottenerne una copia. Il pagamento deve eseguirsi utilizzando i modelli di pagamento F24 allegati all’avviso di pagamento (106)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini