Nella preziosa Villa dei Mosaici, mercoledì 19 agosto, ore 21. E' necessaria prenotazione fino ad esaurimento posti. Mentre con le Master Class di canto lirico gli Amici della Musica di Foligno accolgono allievi da tutt’Italia.

1Spello, 17 agosto 2020 – Cornice d’eccezione per “Qui c’è il fuoco di Bacco”, prossimo concerto degli Amici della Musica di Foligno proposto con il patrocinio del Comune di Spello e la collaborazione della Sistema Museo. Musica, storia e arte si intrecceranno mercoledì 19 agosto, ore 21, nella straordinaria Villa dei Mosaici, gioiello archeologico tra i più preziosi d’Umbria, dove la Sala dei banchetti accoglierà i Solisti Veneti-Ensemble Vivaldi, storica e prestigiosa orchestra da camera italiana al traguardo dei 60 anni di attività. Il Quartetto – Lucio Degani violino, Chiara Parrini violino, Giancarlo Di Vacri viola Giuseppe, Barutti violoncello -, sarà “in scena” in un insolito e accattivante incontro con Valentina Bertini, di Spello, premiata da Italian Wine Awards come miglior sommelier del 2019. Tra i brani musicali porterà le parole di poesie a tema dionisiaco, da Cecco Angiolieri a Emily Dickinson. Alda Merini, Pablo Neruda, Jorge Luis Borge.

Una serata omaggio a Bacco nata proprio da quei mosaici, da una scena di mescita del vino che ha dettato la scelta dei brani in programma da Vivaldi, Mozart, Tartini, Turina, Paganini. Un inno benaugurante al benessere e ai buoni raccolti. Ma l’impegno degli Amici della Musica prosegue, nel rispetto delle misure antiCovid, anche sul versante Summer Master Class, con il ritorno di due grandi protagoniste delle scene internazionali, le soprano Cinzia Forte e Desirée Rancatore. Ancora aperte le iscrizioni per entrambi i corsi – www.amicimusicafoligno.it –. Si parte con le lezioni di “Tecnica e interpretazione vocale” di Cinzia Forte, dal 21 al 26 agosto, nei locali di Palazzo Candiotti (Foligno Largo Frezzi), con concerto finale all’Oratorio del Crocifisso, il 26 alle 21.

Dal 14 al 19 settembre “Canto Lirico” con Desirée Rancatore all’Oratorio del Crocifisso. Concerto finale il 19 alle 21. Per il concerto di Spello, data la contenuta disponibilità dei posti dovuta alle misure antiCovid, è necessaria prenotazione fino ad esaurimento posti, per abbonati e non (info@amicimusicafoligno.it o chiamare 347 4515094). (146)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini