1Perugia, 21 agosto 2020 – Proprio alla vigilia dell’inaugurazione di Velimna con le “Giornate Etrusche 2020” la Pro Ponte propone “Un cappuccino all’alba in via Manzoni”. L’evento è previsto per mercoledì 2 settembre alle 6.38. Questa è l’ora che, secondo i calcoli dell’esperto astronomo Maurizio Caselli, il grande disco rossastro del sole apparirà dalle lontane colline dietro a Guado Tadino e si mostrerà nel suo splendore affacciandosi, idealmente, su via Manzoni che ha una posizione astronomica con un Azimut di 79° gradi – Nord-Est. Sarà uno spettacolo insolito e particolare, perché un conto è vedere sorgere il sole da un altura, tipo i giardinetti Carducci, con tutto l’orizzonte a disposizione e tutt’altra cosa vedere lo spettacolo nel

ristretto spazio di una strada. Sarà lo stesso Maurizio Caselli, con l’amplificazione di cui dispone la Prio Ponte lungo la via, a descrivere l’evento e a dare tutte le curiosità astronomiche relative al sole e alla posizione e agli orari di visione dei pianeti attualmente visibili: Giove a Saturno, in una suggestiva congiunzione, Venere di mattino e Marte che sorge in tarda serata.

Ovviamente i bar della via hanno gradito questa simpatica iniziativa e avranno già le macchine calde per i caffè e i cappuccini, Ora del sorgere del sole 6.38, ma l’appuntamento è per le 6.15. Lo spettacolo è assicurato, sperando che la giornata sia serena. (139)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini