Eventi in totale sicurezza, la soluzione per la fase Covid e non solo. Il sistema rispetta il principio del distanziamento sociale ma è una soluzione ideale anche per il futuro dell’intrattenimento

1PERUGIA, 28 agosto 2020  – Eventi in totale sicurezza, rivolti a tutti, con un palcoscenico virtuale e reale che non ha limiti di programmazione (concerti, spettacoli, cinema, eventi vari) e anche di applicazioni: dalle grandi piazze urbane e naturali fino ai centri commerciali. A questo scopo è nato il magico e funzionale ‘Cube drive event’, un concentrato di tecnologia semplice da realizzare. Le norme per l’estate 2020, anche con le recenti ordinanze e in attesa di vedere quali saranno quelle per l’autunno-inverno, riguardano soprattutto il settore degli eventi live, culturali e di intrattenimento. Sempre più quest’ultimi sono sotto l’occhio del ciclone in questa ulteriore fase sempre delicata di emergenza sanitaria da Covid-19. Come trovare allora una soluzione per passare una serata rispettando le regole del momento e senza rinunciare a spettacolo, intrattenimento, tradizioni e promozione economica turistica e culturale? Questa è la domanda che si sono posti durante le lunghe giornate di lockdown due menti operative dall’esperienza decennale nel settore dell’intrattenimento e degli eventi: a Gianluca Calderozzi e Stefano ‘Flash’ Ranalli la soluzione è venuta, forse, proprio giocando con il famoso cubo di Rubik. Ecco allora l’idea del ‘Cube drive event’: un grande cubo mobile con le pareti di schermi proiettabili, componibile, modulare posto sopra un grande palco praticabile a 360° gradi. Cosa proiettare quindi su questi 4 enormi schermi? Film, concerti, eventi sportivi e quant’altro, con un palcoscenico pronto anche ad accogliere musica live, teatro e manifestazioni varie.

Come il nome lascia intuire il pubblico sarà posizionato secondo la modalità ‘vintage’ del Drive In per permettere una disposizione a 360° degli spettatori che saranno quindi in sicurezza all’interno delle loro auto. E grazie alla APP Cube drive event si potrà anche prenotare il posto e poi ordinare a distanza in modalità delivery cibo, bevande e qualsiasi prodotto, direttamente dalle attività commerciali poste alla base del cubo. Il pubblico in auto avrà quindi la possibilità di mangiare, bere, acquistare gadget, libri, artigianato locale, ecc…

Una struttura sicura, poliedrica e multifunzionale un concentrato di tecnologia per un servizio nel rispetto delle norme vigenti in tema sicurezza ed anti contagio perfetta per grandi spazi pubblici e privati. La realizzazione tecnica di questo innovativo “Drive In” è a cura di aziende umbre e partner locali di grande esperienza per gli allestimenti di eventi, per un progetto brevettato e con marchio registrato.

“Riguardo alla programmazione artistica del ‘cubo’ – spiegano gli ideatori – pensiamo a tutto noi. Grazie alle nostre figure professionali, da anni ai massimi livelli del settore, siamo in grado di offrire un servizio di altissima qualità: cinema, sport, teatro, discoteca, cabaret, concerti, karaoke, animazione, E-Gaming e molto altro. Non abbiamo limiti alla fantasia. Come non ha limiti questo format. Il nostro team può quindi progettare e declinare qualsiasi evento e manifestazione si ha in mente di realizzare, attraverso le infinite ed efficaci potenzialità offerte dal Cube drive event”.

La struttura mobile ha 4 pareti di schermi da proiezione microforati, resistenti al vento e alle intemperie e semi trasparenti, in modo da permettere il gioco tra le proiezioni e le performance al suo interno. Componibile, modulare e posta sopra il grande palco con la possibilità di rendere praticabili in totale sicurezza anche i suoi interni su tre piani.

Indicato per proiettare film, concerti ed eventi sportivi, il palcoscenico può ospitare anche sagre, mostre multimediali, show cooking, conferenze, esposizioni virtuali, promuovere territorio e prodotti tipici attraverso la multimedialità, con la possibilità di rendere fruibili ogni genere di prodotti: da quello tipico agroalimentare all’artigianato, dall’opera d’arte al prodotto industriale o tecnologico.

‘Cube drive event’ si può installare ovunque (parcheggi, piazze, campi sportivi, aree verdi, prati, piazzali, ecc…) offrendo le sue variegate ed originali proposte a chi vuole animare in sicurezza le proprie “piazze” con una modalità comunicativa e promozionale. Ed è inoltre fruibile in tutte le stagioni: il “cubo” è ideale ad esempio anche per eventi natalizi, potendo diventare persino una sorta di addobbo o pacco regalo pieno di sorprese.

Oltre all’Umbria, dove è nato, il “cubo” è pronto per essere promosso in tutte le location italiane, impiegando maestranze, artisti e professionisti di ogni località duramente colpiti dalla crisi economica che l’emergenza sanitaria ha portato come conseguenza, consentendo inoltre l’incremento economico delle attività locali ospitabili nell’area di installazione e dislocate sotto il cubo.

‘Cube drive event’, lanciando questa originale proposta, si offre così alle comunità mettendosi a disposizione delle Regioni, dei Comuni, delle Pro Loco, delle associazioni turistiche e culturali, dei Consorzi, delle Fondazioni e delle realtà private che vogliono realizzare eventi e promozioni, o dare continuità a tradizioni locali come sagre, ricorrenze civili e religiose, festival di ogni genere, fiere campionarie, esposizioni d’arte. Tutto in sicurezza, nel proprio territorio e con una modalità unica e coinvolgente. Una soluzione ideale per la fase Covid ma anche per il futuro dell’intrattenimento.

Caratteristiche tecniche ‘Cube drive event’

Poliedrico e multifunzionale, completamente autonomo, realizzato con attrezzature modulari. Certificate, con schermi microforati anti vento e resistenti alle intemperie, sistema di trasmissione Radio Fm che permette all’utente di ascoltare il sonoro dall’impianto stereo della propria vettura. Oppure in streaming su apposita app con il proprio smartphone, proiezioni di Immagini 2D e 3D, video mapping, effetti olografici, utilizzo di moderni proiettori con sorgente Laser con risoluzioni fino a 4k. Sistema di illuminazione funzionale e scenografico, possibilità di contenere al suo interno un gruppo elettrogeno per funzionare in completa autonomia anche in location senza possibilità di fornitura elettrica; varie possibilità di pedanamento interno su tre livelli, e diverse possibilità di allestire le aree commerciali poste alla sua base; possibilità di personalizzazioni visive, di integrare spazi pubblicitari, sia attraverso banner stampati, sia in modalità multimediale, con inserzioni di spot pubblicitari; slogan e comunicazione di ogni genere; possibilità di realizzare contributi multimediali del cubo personalizzati, nonché di documentari, video promozionali; possibilità di realizzare contenuti espositivi attraverso proiezioni e visioni olografiche tridimensionali.

Infine anche la possibilità di allestire da 1 a 3 attività commerciali per ogni singolo lato. Su richiesta pure l’Ice Bar On Truck, una struttura itinerante creata appositamente per questo tipo di manifestazioni. Il personale servirà i clienti munito di pattini a rotelle o moderni Overboard, in modo da poter coprire tutte le zone nel minor tempo possibile e rendere un servizio originale e professionale allo stesso tempo.

 

 

Info e contatti

Mail – drivecube.event@gmail.com

Tel – 366 157 8907

FB – www.facebook.com/Cube-Drive-Event-/

Guarda il teaser

www.facebook.com/videos/ (129)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini