Nell’area del Parco Regionale sabato 3 e domenica 4 ottobre

1Foligno, 25 settembre 2020 – Due giornate dedicate al birdwatching ed la raccolta dati per un grande censimento degli uccelli selvatici in Europa. Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 ottobre la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa e organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di SOS/BirdLife Slovakia. In Italia l’Eurobirdwatch sarà organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia: le iniziative, aperte al pubblico, si terranno nelle 25 oasi e riserve gestite sul territorio nazionale e in altre aree naturalistiche scelte dai volontari delle sezioni della Lipu per la presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, zone costiere o foreste; in Umbria si terranno nell’area del Parco Regionale di Colfiorito.
Grazie all’ausilio dello staff e dei volontari della Lipu, i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli, dagli aironi ai rapaci come il Falco di palude e l’Albanella, e poi pettirossi, fringuelli e basettini e tanti altri uccelli tra nidificanti, erranti o in migrazione. Tra le specie di rilievo e le rarità sarà possibile osservare il Tarabuso, l’Airone bianco maggiore.
Lo scorso anno ha visto il coinvolgimento di 40 partner europei di BirdLife international e la partecipazione di 32 mila birdwatchers e l’osservazione di 5,4 milioni di uccelli. (94)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini