Il progetto tiene in grande considerazione i protagonisti della filiera legata ai settori turismo, commercio e servizi

bastiaumbra_paolo_ficolaBastia Umbra, 8 ottobre 2020 – In questo storico momento in cui le persone, le aziende e le amministrazioni sono chiamate a dare grande prova di coraggio e resilienza, il Comune di Bastia Umbra ha risposto con grande entusiasmo al bando regionale, a valere su risorse POR-FESR 14-20, per promuovere azioni di riposizionamento dell’offerta turistica e del brand Umbria, presentando il progetto integrato di riqualificazione e fruizione tramite Web delle risorse del territorio bastiolo, per un valore di 51.000 euro, approvato e finanziato dalla Regione per 40.000 euro, massimo contributo erogabile. Il progetto è stato voluto dall’Amministrazione comunale a misura del Territorio, tenendo in grande considerazione i protagonisti della filiera legata ai settori turismo, commercio e servizi, nonché i cittadini che fruiscono di questi settori, al momento fortemente colpiti dalle misure di contenimento della crisi epidemiologica. Il piano d’azione consisterà nella costruzione di percorsi tematici ed esperienziali strettamente legati alle unicità e alle tipicità del luogo e, parallelamente, nella realizzazione di una Web App Interattiva che fungerà da guida ai percorsi e ai servizi e che offrirà, in loco e da remoto, il territorio, le tradizioni, i protagonisti di Bastia, sotto rinnovate chiavi di lettura all’insegna della scoperta della dimensione locale, facendo vivere al fruitore una Bastia Umbra del tutto inaspettata.

All’interno anche un’Agenda della città con la calendarizzazione di tutti gli eventi per vivere Bastia tutto l’anno. Soprattutto per le destinazioni minori, fare il confronto tra località turistiche, oggi, va oltre il requisito della “bellezza del luogo” e si ridefinisce nel concetto di qualità dell’esperienza vissuta, di specificità e di caratterizzazione delle attività da fare. In quest’ottica gli attrattori storici, culturali, tradizionali, architettonici, naturalistici, enogastronomici, artigianali e commerciali più e meno conosciuti, saranno affiancati al fattore umano: persone, usanze e abitudini saranno gli elementi chiave dei percorsi tematici, e colui che vorrà allontanarsi dai circuiti turistici più frequentati, potrà trovare in Bastia Umbra una meta per vivere un’esperienza intima, vera e genuina che renderà la Città una tappa appetibile nel panorama Umbro.

I percorsi saranno progettati e realizzati concretamente grazie alla stretta e fattiva collaborazione fra l’Ente Pubblico e gli stakeholder della filiera del turismo, del commercio, dell’artigianato, dei servizi ma anche grazie al confronto con persone e associazioni della comunità locale che quotidianamente animano il territorio, i quali, grazie ad una conoscenza approfondita, potranno dare nuova vita a informazioni statiche e tradizionali, ad attività e a punti d’interesse, offrendo al turista una visione unica della nostra cultura.

Usando la Web App come guida, inoltre, l’utente trascorrerà un soggiorno reale o virtuale, all’insegna della scoperta di un territorio rinnovato e inaspettato, grazie a immagini aggiornate in alta definizione, video e cortometraggi realizzati ad hoc, mappe interattive e geo-localizzazione delle posizioni.

L’attenzione che la Città di Bastia Umbra pone sulle Pari Opportunità verrà consolidata dalla realizzazione di audio e di video in Lingua dei Segni Italiana con sottotitoli, per permettere l’uso della Web App, agli ipovedenti e ai non udenti. Lo strumento progettato “senza frontiere” realizzerà, oltre che l’annullamento della distanza grazie alla visita virtuale, anche l’abbattimento delle frontiere architettoniche e sensoriali e valorizzerà le buone pratiche rivolte all’inclusione. Infine, la presenza rinnovata di Bastia Umbra sul Portale di riferimento Regionale per il turismo Umbriatourism, in stretto collegamento con la Web App, garantiranno la costruzione di un’efficace rete informativa, dinamica, e un po’ più vicina agli utenti, che includerà il passaparola e la condivisione di informazioni reali in rete, una strategia essenziale ai fini del raggiungimento degli obiettivi di promozione e valorizzazione perseguiti. (32)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini