Racconta l’Acciaieria di Terni e le miniere di lignite umbre dal 1860 al 1960. La presentazione in diretta streaming il 18 novembre alle ore 16

1Terni, 9 novembre 2020 – Mercoledì 18 novembre alle ore 16 si terrà in diretta streaming la presentazione del libro di Marco Venanzi “Carbone, lignite e acciaio. La battaglia per l’energia. L’Acciaieria di Terni e le miniere di lignite umbre dal 1860 al 1960”.
La produzione dell’acciaio può considerarsi senza dubbio una di quelle attività considerate “energivore”. Quando a Terni nella seconda metà del 1800 sorse la prima industria siderurgica, si pose il problema del reperimento del materiale da utilizzare per il funzionamento dei forni.
L’assenza di giacimenti di carbone pregiato comportò per le acciaierie ternane il bisogno di reperire altri combustibili e altre forme di energia. Il caso delle acciaierie di Terni e delle miniere di lignite in Umbria è probabilmente il più significativo esempio di ricerca di autonomia energetica da parte di una grande industria italiana. Acqua, elettricità e lignite per produrre, usando rottami, acciaio da impiegare per manufatti bellici.

PARTECIPANO:
Marco Venanzi, autore del libro
Renato Covino, Past President AIPAI
Fabio Mariottini, Ufficio Stampa Arpa Umbria
Introduce: Francesco Longhi, Direttore Dip.to Umbria Sud di Arpa Umbria
Per partecipare basta iscriversi al seguente link:
https://forms.gle/LFVHoHnA6G7J3oK29
A conferma dell’iscrizione verrà mandata una mail.
A pochi giorni dall’evento sarà invece inviato il link per la diretta. (110)

Share Button

Written by Gilberto Scalabrini