COMUNE 4Foligno, 30 novembre 2020 – E’ stato pubblicato l’avviso “Family Tech” che dà contributi a famiglie per l’acquisto o il noleggio di strumentazione tecnologica utile per l’accesso a servizi socio-educativi, ludico-ricreativi e socio assistenziali (personal computer, anche portatili, tablet, connessioni a internet, dispositivi mobili con connessione ad internet o altra strumentazione necessaria per lo svolgimento di attività socio-educative e ludico ricreative a distanza). “Grazie alla sinergia con la Regione dell’Umbria abbiamo a disposizione fondi che gestiremo per tutta la zona sociale numero 8 – ha detto l’assessore alle politiche sociali, Agostino Cetorelli. Andremo a sostenere, secondo i criteri regionali, quelle persone che si trovano in difficoltà economica, ma non solo, anche tutte quelle famiglie (fino ad esaurimento del fondo) che hanno difficoltà a fornire ai propri figli uno strumento tecnologico per seguire le lezioni a causa della didattica a distanza o per favorire quelle attività di tipo ludico-ricreativo o sportive che vengono al momento svolte con lezioni video. I criteri fissati dalla Regione vanno nella direzione di una nuova politica per la famiglia media il cui spirito condividiamo con l’istituzione Regione”. Il contributo è concesso fino ad un ammontare massimo di 600 euro a nucleo familiare nelle seguenti forme: 1) erogazione di un buono da utilizzare nel termine massimo di 60 giorni dalla data di ritiro del buono, negli esercizi commerciali iscritti in un apposito elenco di zona; 2) rimborso delle spese sostenute per acquisto o noleggio di strumentazione tecnologica effettuati nel periodo 5 marzo 2020 – 21 novembre 2020.

Non è ammessa la presentazione di più domande da parte dello stesso nucleo familiare nell’arco di validità del presente avviso o in caso di sua eventuale sua riapertura. Nel caso di presentazione di più domande, nell’arco di validità del presente avviso, sarà istruita l’ultima validamente ricevuta in ordine di tempo. Possono presentare la domanda le persone in possesso di tutti seguenti requisiti: essere residenti nei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina; essere cittadini italiani o cittadini comunitari o cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi; avere all’interno del nucleo familiare almeno un figlio di età compresa tra 3 e 26 anni compiuti; avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad euro 20mila. La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità online, nel sito del Comune di Foligno, entro il prossimo 21 dicembre. Per chiunque avesse difficoltà è comunque disponibile il servizio DigiPASS. Si tratta di postazioni di lavoro con computer portatili collegati in rete e accesso wi-fi. In questo contesto sarà presente anche una persona in grado di aiutare l’utenza nella fruizione di servizi digitali. Per poter accedere al servizio DigiPASS è necessario prendere apposito appuntamento tramite prenotazione telefonica al n. 0742 718237 o tramite e-mail all’indirizzo:digipass@cstudifoligno.it. Il Digipass si trova a Foligno, in Via dei Monasteri 19 e provvederà a fornire assistenza nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17:30. Lo stesso Comune di Foligno in qualità di Ente capofila della Zona sociale n. 8, intende acquisire manifestazioni d’interesse da parte di esercizi commerciali per la vendita al dettaglio di apparecchiature informatiche, unità periferiche, software e per le telecomunicazioni (ICT), operanti nei Comuni ricompresi nella Zona sociale n. 8 (quali: Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valopina) ai fini dell’iscrizione in un elenco zonale di esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni dell’avviso pubblico “Family Tech” per l’acquisto o il noleggio di strumentazione tecnologica utile per l’accesso a servizi socio-educativi, ludico-ricreativi e socio assistenziali.

I beneficiari del contributo “Family Tech” potranno rivolgersi agli operatori economici iscritti in questo elenco e utilizzare il buono per il noleggio o l’acquisto della strumentazione.  Possono presentare richiesta di iscrizione all’elenco di cui al presente avviso gli esercenti attività commerciali per la vendita al dettaglio di apparecchiature informatiche (computer, tablet, unità periferiche, software e per le telecomunicazioni (ICT) (es. internet, reti wireless ecc.) aventi sede operativa in uno dei Comuni ricompresi nella Zona sociale n. 8, come Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valopina. La domanda di iscrizione all’elenco deve essere presentata dal legale rappresentante/titolare o delegati dell’esercizio commerciale. La domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo comune.foligno@postacert.umbria.it. I modelli di domanda, per le famiglie e per gli esercenti, sono a disposizione sulla pagina internet del Comune di Foligno. www.comune.foligno.pg.it.

(94)

Share Button