1Foligno, 1 dicembre 2020 – Torna il 4.12, piattaforma Zoom a partire dalle ore 15.30 un nuovo incontro tra Legal Hackers Perugia e la comunità del diritto, dell’informatica, dell’economia, dell’impresa, con il webinar dal titolo “Fintech, innovazione, tecnologia e finanza”. L’evento viene ospitato da DigiPass presso il Centro Studi Foligno, la cui istituzione territoriale è sorta ad ausilio delle esigenze di una educazione informatica dei cittadini e relativa formazione. In linea con la finalità del movimento Legal Hackers, il cui capitolo di Perugia è stato fondato dallo Studio Legale Spacchetti nel 2019, che ha lo scopo di favorire l’incontro, lo studio, l’approfondimento su argomenti che riguardano il mondo del diritto e quello delle nuove tecnologie a servizio delle persone, dell’economia e dell’impresa, verrà in questa occasione approfondito il fenomeno attuale del Fintech, cercando di individuare i confini tra le attività bancarie tradizionali svolte con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici da altre che, pur avvalendosi di soluzioni ove il mezzo tecnologico è presente, esulano dagli schemi e dalle regole che disciplinano l’esercizio bancario e quello della finanza.

Coordinato da Enzo Carnevali, presidente del Centro Studio di Foligno, il quale, con l’occasione, illustrerà funzioni e potenzialità del DigiPass, già con successo attivo sul territorio specialmente in era COVID, il programma dell’evento prevede l’intervento del prof. Giuseppe Santoni, ordinario di diritto bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata, il quale introdurrà il tema del fintech delineandone i contorni, le opportunità e le criticità, che il fenomeno presenta in rapporto alla normativa bancaria, ma anche a quella della vigilanza e compliance, argomento che invece sarà spiegato dal prof. Francesco Casale, associato di diritto commerciale alla Facoltà di Giurisprudenza di Camerino.

Seguirà la relazione dell’avv. Alessandra Lombardi, dello Studio Legale Spacchetti e co-fondatrice dei Legal Hackers Perugia, esperta in privacy e diritto delle nuove tecnologie, la quale approfondirà l’istituto del crowdfunding quale mezzo di finanziamento alternativo al canale bancario, tema che verrà ripreso dall’avv. Paolo Spacchetti, fondatore dei Legale Hackers Perugia, docente a contratto del diritto del commercio internazionale, parlando di invoice trading, l’attività di anticipazione delle fatture commerciali mediante cessione realizzata su piattaforme informatiche ove vengono definiti prezzi e condizioni.

La voce dell’istituto di credito è affidata al dott. Gabriele Gregori, private banker di Euromobiliare il quale, in linea con i tempi, si soffermerà sul fenomeno dell’open finance e della firma digitale.

La parola poi al prof. Giuseppe Liotta, ordinario di Ingegneria Informatica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, il quale, partendo dal concetto di data science, arriverà ad approfondire il ruolo centrale dell’analista nei sistemi di supporto alle decisioni.

L’appuntamento parte dunque in regola per costituire un’occasione di conoscenza del mondo del Fintech in chiave dialettica ed approfondita dai punti di vista dei vari e diversi protagonisti di questo fenomeno ed aperta al contributo di coloro che dalla piattaforma virtuale vorranno interagire.

 

(267)

Share Button