1MAGIONE 2 dicembre 2020 – Essere vicini alle famiglie con consigli e dialogo costante nonostante la lontananza dovuta all’emergenza sanitaria da Covid 19. Queste le finalità degli incontri tematici online organizzati dall’asilo nido comunale Paperino di Magione rivolti alle famiglie degli iscritti e delle iscritte. “Purtroppo – spiegano le educatrici del nido che forniranno informazioni utili al riguardo – per il momento non è possibile proporre incontri o attività laboratoriali in presenza come abbiamo sempre fatto prima che si entrasse in emergenza sanitaria. Ma ritenendo fondamentale il rapporto con le famiglie abbiamo pensato di sopperire alla mancanza utilizzando la modalità da remoto che ci auguriamo trovino il gradimento dei genitori”.

“Il nido d’infanzia – proseguono – è un luogo accogliente, in grado di sostenere e promuovere la crescita e lo sviluppo delle potenzialità e della socialità di ogni bambino e bambina, in collaborazione con le famiglie. Un impegno pubblico fondamentale sul quale continuare a investire, non soltanto con attenzione alle strutture e ai progetti educativi, ma anche ai momenti di confronto reciproco tra genitori e esperti, ancor più in questo momento. Le occasioni d’incontro tra i genitori e gli esperti sono fonte di scambio e di confronto finalizzati alla condivisione di percorsi, metodi ed obiettivi educativi per favorire ed accompagnare la crescita del bambino”.

“Il nido – commenta Eleonora Maghini, assessore ai servizi sociali del comune di Magione – si propone come luogo privilegiato in cui è possibile attuare un dialogo costante. Le famiglie in tal modo entrano al nido non solo come destinatarie di un servizio, ma anche e soprattutto come protagoniste “attive” dei percorsi educativi che riguardano i propri figli. Lo scambio costante con le famiglie dei piccoli iscritti al nido comunale, soprattutto in questa fase storica, è elemento fondamentale del progetto pedagogico della rete Lilliput. Diventa infatti prioritario rispondere a dubbi e domande manifestati dei genitori riguardo a temi di educazione, supportando quindi la genitorialità attraverso incontri di sostegno, confronto e condivisione con i genitori”.

Temi e date degli incontri sono consultabili sulla pagina Fb Asilo nido comunale Paperino.

(102)

Share Button