1Perugia, 10 dicembre 2020 – Si chiama “Natale amico…” il contenitore di eventi natalizi ideato da Avanti tutta Onlus. Un mese dedicato alle iniziative di solidarietà e un modo per rinforzare quello spirito di festività che dovrebbe caratterizzare questi periodi. L’obiettivo è quello di assicurare, come sempre, vicinanza ai malati oncologici e a tutte le famiglie che, a causa degli effetti economici di questa pandemia si sono ritrovati in difficoltà.  Punto di riferimento delle iniziative Natale Amico sarà il sostegno agli esercizi commerciali della città così duramente colpiti dall’emergenza sanitaria in atto. Avanti Tutta promuove la campagna di relazione e amicizia legata al Natale offrendo visibilità ai negozi e favorendone la pedonabilità.
Nasce infatti attraverso il sito web avantitutta.org e attraverso la pagina facebook e instagram Avanti Tutta onlus la rete di solidarietà dei negozi che aderiscono al Natale Amico, nei quali sarà possibile entrare anche solo per una semplice libera e gradita visita e nei quali eventualmente sarà possibile offrire il proprio sostegno ai progetti solidali di Avanti Tutta. In questi negozi saranno ospitati i panettoncini di qualità e bontà artigianale che l’Associazione ha scelto di far realizzare al Ristorante il Battibecco e che saranno a disposizione dei clienti, a fronte di una donazione, per esprimere la vicinanza ai malati oncologici e alle loro famiglie.

La novità è però che Avanti tutta Onlus ha scelto di appoggiarsi su una rete di negozi della città di Perugia, con l’obiettivo di sostenere il ritorno dei cittadini all’interno delle attività.  “Accogliamo con estremo piacere la sensibilità di Avanti tutta Onlus – spiega Sergio Mercuri, presidente di Confcommercio Perugia – di dare attenzione e visibilità al settore del commercio, attraverso una rete di negozi della città e con l’obiettivo di sostenere il ritorno dei cittadini all’interno delle attività. Si tratta di una iniziativa lodevole in quanto ogni vetrina abbassata è un pezzo di città che muore. Sono contento che a sostenere la città sia stata Avanti tutta Onlus, con la quale abbiamo da sempre un importante rapporto”.

I negozi che hanno aderito all’iniziativa sono: Zona Benessere, Cicchi Bruno Oreficeria, Oreficeria Sorbi, Tappezzeria Autolavaggio Moretti, Romina Stireria, L’orchidea blu, Gioielleria stile Gioiello, Parafarmacia, il Chiostro delle erbe, libreria Mondadori, Libreria Perugia, C’era una volta, Fortini e fortini assicurazioni, Anna Sport. L’elenco è in continuo aggiornamento e è sempre possibile aderire liberamente e senza alcun costo all’iniziativa.
“Natale amico vuole essere un mese di eventi, social e in presenza, di iniziative e progetti, che concretizzino lo spirito di allegria e determinazione di Leonardo, sempre al fianco dei malati oncologici. Quanto alla campagna delle strenne, esprimo solidarietà a tutte le attività che, in questi lunghi mesi di pandemia, stanno soffrendo per la riduzione delle attività – spiega Federico Cenci, dell’associazione Avant

(63)

Share Button