1Assisi, 12 dicembre 2020 – Sono iniziati questa mattina i lavori in via Borgo San Pietro, lavori che prevedono per primo il ripristino del manto stradale e quindi successivamente di asfaltatura. Un intervento programmato dall’amministrazione comunale per migliorare la viabilità all’interno del centro storico e dare nuovo decoro al manto asfaltato di alcune vie in zone di grande pregio storico-artistico. I lavori riprenderanno nella stessa zona a partire da mercoledì 16 e rientrano nell’ambito del piano strade 3, progetto di riqualificazione della viabilità comunale di importo complessivo pari a 1,5 milioni di euro, sotto la responsabilità dell’Ufficio Servizi Operativi. Per consentire il regolare svolgimento dei lavori è necessario modificare la viabilità istituendo nuovamente mercoledì 16 dicembre il divieto di sosta negli stalli di parcheggio pubblico dall’intersezione con via Degli Ancajani all’arco di Porta San Pietro.

Lunedì 14 dicembre inizieranno i lavori per la sostituzione e riqualificazione della rete fognaria e di smaltimento delle acque meteoriche in piazza dante Alighieri, nell’area antistante la stazione ferroviaria, e in via Gabriele D’Annunzio a Santa Maria degli Angeli. L’intervento, sollecitato e voluto dall’Amministrazione Comunale, sarà effettuato da Umbra Acque e si rende necessario per risolvere definitivamente i problemi di allagamenti in occasione di eventi atmosferici e di piogge intense. Problemi annosi che hanno interessato anche le abitazioni dei cittadini e che finalmente troveranno soluzione grazie a un intervento risolutivo.

A causa di questi lavori è indispensabile regolamentare la viabilità fino al 16 dicembre. In piazza Dante Alighieri doppio senso di circolazione su parte della rotatoria direzione via Carducci-via Borsi e direzione via D’Annunzio-via Borsi; divieto di circolazione su parte della rotatoria direzione via Carducci-via D’Annunzio. È stato inoltre disposto il divieto di accesso in via D’Annunzio da piazza Dante Alighieri.

Ai lavori di miglioramento e ampliamento della rete fognaria, seguiranno quelli di riqualificazione del piazzale e delle vie interessate, con il ripristino integrale e la asfaltatura integrale in tutta l’area finanziata ed eseguita dal Comune di Assisi nell’ambito del Piano strade 3. I lavori sulla rete fognaria e di asfaltatura sono seguiti dal settore servizi operativi diretto dal geometra Franco Siena.

 

 

(103)

Share Button