1Assisi, 14 dicembre 2020 – Da un’iniziativa senza scopo di lucro, di natura collaborativa e solidale, è nato Natale Digitale Assisi: un tentativo per limitare – in maniera simbolica – le drastiche riduzioni di incasso dei commercianti di Assisi nel Natale 2020, attraverso un mercatino virtuale. Natale Digitale Assisi ha due scopi: cerca di offrire visibilità a chi ha attività digitali già avviate e sostegno a chi non è ancora preparato a farlo (anche grazie al supporto istituzionale del DigiPASS Assisi), gratuitamente.
C’è di più: il progetto vuole essere un piccolo volano per l’attivazione di un processo di “digitalizzazione” che per motivi legati al tipo di economia della città, stenta a decollare, con il rischio che molte piccole attività si trovino presto in difficoltà ulteriore.
É un gesto simbolico, semplice, sviluppato in poche settimane. Che ha però la grande ambizione di essere il primo passo verso un avvenire di collaborazione e proattivismo.
Il progetto è ideato da Giacomo Buzzao e sviluppato da Federico Mancinelli. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Assisi e il supporto del DigiPASS Assisi nella figura della facilitatrice Alberta Gattucci. Giulia Alagna ha tradotto gratuitamente i contenuti del sito.
Il trimestrale di cultura AssisiMia è il media partner del progetto.

(97)

Share Button