1Spello, 17 dicembre 2020 – Il Natale a Spello quest’anno si festeggia online. L’ Amministrazione comunale non ha voluto rinunciare all’atmosfera e allo spirito natalizio e nel rispetto di tutte le normative, in collaborazione con la Pro Loco Spello e le Associazioni locali, ha preparato un programma di appuntamenti fino al prossimo 6 gennaio per un’edizione speciale di Spello in Festa – Natale e dintorni. “In questo Natale particolare ci siamo impegnati per non perderne la magia – afferma l’assessora alla cultura del Comune di Spello, Irene Falcinelli – abbiamo voluto esprimere vicinanza e calore attraverso proposte che, fruite dalle nostre case attraverso le pagine social e le piattaforme digitali, potessero far vivere le luci delle feste e la vicinanza alla comunità. Ancora una volta la Pro Loco Spello e le Associazioni non hanno fatto mancare il loro sostegno: confidiamo che insieme ci siamo riusciti”.  Il cartellone ospiterà anche due manifestazioni che a causa della pandemia non si sono potute svolgere; la rassegna “Passaparola, leggi, gusta, pensa” si trasferisce nella Biblioteca comunale “Giacomo Prampolini” con appuntamenti per i più piccoli (21 e 28 dicembre ore 21) e per gli adulti (19 dicembre ore 18 in cui si parlerà delle novità che la Biblioteca ha in serbo per gli utenti). Presente anche l’edizione invernale di Subasio con Gusto: dal 27 al 30 dicembre: previsti incontri online di approfondimento che interesseranno le meraviglie del Monte Subasio, il suo Parco e il suo paesaggio anche attraverso un viaggio nel tempo alla scoperta di come si presentava tanti anni fa.

Non si ferma la tradizionale di Spello in presepe promosso dalla Pro Loco Spello in collaborazione con il Cine Foto Amatori Hispellum, che si trasforma in un’edizione interamente online e allarga la partecipazione a tutti i presepi realizzati nel Comune di Spello. Per aderire basta inviare un massimo di tre foto in formato orizzontale del proprio Presepe (il regolamento è presente sul sito www.prospello.it).  Il 26 dicembre e il 6 gennaio alle ore 15.30, il presente Vivente di Spello, tornerà in maniera virtuale con immagini e video delle edizioni passate, a cura dell’Associazione Ombrikos. Dal 1 al 15 e il 25 dicembre i bambini dell’Istituto comprensivo G. Ferraris potranno inviare la loro letterina per Babbo Natale attraverso l’iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Spello.  Il 20 dicembre alle 18.15 torna l’appuntamento con il calendario 2021 de “I Maestri del petalo ieri e oggi” a cura dell’Associazione “Le Infiorate di Spello”, mentre il 24 alle ore 18.30 da non perdere “Mi sembra di aver visto Babbo natale” con Massimo Pergolesi. Il 20 e il 29 dicembre alle ore 17 due laboratori dedicati ai bambini e genitori a cura dell’associazione La Marmellata di More. Il 25 dicembre e il 6 gennaio alle ore 17 Don Venanzo racconterà “La nascita di Gesù” e “La venuta dei Magi”, anteprime della pubblicazione CD “Il Vangelo secondo Matteo – La Bòna Nova Seconno Matteo”.

Il 1 gennaio alle ore 21, speciale edizione on-line del Concerto di Capodanno a cura del Coro e della Filarmonica Properzio di Spello.  Torna anche in questa edizione SPELLO SPLENDENS, il Festival per scoprire la magia degli antichi suoni della festa del Natale con zampogne, ciaramelle e cornamuse: dal 26 dicembre al 6 gennaio, nei luoghi significativi della città, come l’Auditorium del Centro Studi “Aldolfo Broegg”, la Cappella Baglioni,  Porta Venere,  Palazzo Comunale e la Villa dei Mosaici, il festival propone concerti online di musica medievale e tradizionale dove i protagonisti indiscussi sono le musiche e gli antichi strumenti tradizionalmente legati al Natale.  Spello Splendens, giunto all’undicesima edizione, è promosso dal Centro di Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg”, curato dall’Associazione Musicale Micrologus in collaborazione con il Comune di Spello con la direzione artistica di Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo. Tutti gli eventi saranno trasmessi online attraverso le pagine FB Spello Turismo – Proloco Spello – Ensembe micrologus – Beni Culturali Spello – Villa Mosaici Spello.

(86)

Share Button