Perugia, 5 gennaio 2021 – Parte GIOVEDI’ 7 gennaio in Umbria SALGO, il sistema di prenotazione del posto sugli autobus di Busitalia (Gruppo Fs Italiane). Il servizio sarà attivo in via sperimentale su 4 linee extraurbane: la Gubbio-Perugia (E001), la Norcia-Spoleto (E401), la Terni-Perugia (E620) e la Viterbo-Terni (E655). La prenotazione del posto può essere effettuata dalla App SALGO, scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store, oppure telefonando al URP Terni (Tel. 0744 492703, lunedì – venerdì 8-14 / 15-18). Quattro i posti massimi prenotabili da ciascun cliente su una stessa corsa mentre si può prenotare contestualmente anche più di una corsa; la prenotazione può essere modificata fino ad un’ora prima della partenza.

L’utilizzo di SALGO consente al viaggiatore di avere il posto assicurato e all’azienda di conoscere in anticipo i flussi reali dei viaggiatori da trasportare, in modo da modulare al meglio il servizio offerto.
Facile ed intuitivo l’uso di SALGO: selezionata la linea, occorre indicare la data, l’orario e la tratta di interesse, con la fermata di partenza e quella di arrivo. Allo step successivo il cliente deve selezionare la soluzione preferita tra quelle presentate, indicare il numero di posti e confermare la prenotazione; in questa fase è anche possibile acquistare il biglietto per la tratta selezionata e per i servizi urbani di Terni, Narni, Spoleto e Gubbio.
A bordo del bus il cliente deve validare la prenotazione direttamente dalla App (anche il biglietto se lo ha acquistato dalla App) ed accomodarsi in uno dei posti riservati a chi ha la prenotazione SALGO: appositi marker contrassegnano i posti disponibili.
L’attivazione del servizio di prenotazione SALGO su 4 linee rappresenta la prima fase sperimentale di un progetto potenzialmente molto più ampio, che potrà interessare anche altre linee in funzione del gradimento del servizio offerto.

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE REGIONALE UMBRIA, ING. VELIO DEL BOLGIA
“SALGO rappresenta una grande novità nei servizi di Trasporto Pubblico Locale che tipicamente non sono a prenotazione e può costituire uno strumento utile – ma non l’unico – per gestire questo delicato momento caratterizzato dalla pandemia.
SALGO ci consente una migliore programmazione del servizio conoscendo in anticipo i reali flussi di domanda dei viaggiatori ed introduce i canali di vendita digitali, coerentemente alle indicazioni ministeriali sulla digitalizzazione e sicurezza sanitaria”.

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