NARNI, 14 gennaio  2021 – “E’ una grande soddisfazione che corona l’impegno che in questi anni di amministrazione De Rebotti abbiamo profuso sui temi ambientali e della qualità della vita”. Lo ha detto stamattina l’assessore all’ambiente del Comune di Narni, Alfonso Morelli, commentando il primato in Umbria riconosciuto alla città dal rapporto “Ecosistema Urbano” promosso da Legambiente e Umbria24.

“Siamo orgogliosi di guidare la classifica della prima edizione – dichiara ancora l’assessore – abbiamo cercato in questi anni di interpretare al meglio il concetto della transazione ecologica, fondamentale per un territorio complesso come il nostro che deve coniugare la storica vocazione industriale con quella più recente, ed importantissima, relativa al turismo. I 18 indici analizzati per quest’anno – osserva poi Morelli – non ci consegnano solamente il primato ma anche delle indicazioni precise dei settori su cui intervenire per migliorarci ulteriormente”. L’assessore spiega che il riferimento è soprattutto ai temi della qualità dell’aria “sui quali – dice – stiamo lavorando intensamente e già nel 2021 vedremo realizzati importanti interventi.

Tra questi l’incremento della mobilità elettrica, la ciclabilità e la pedonabilità dei centri urbani, il potenziamento e l’incentivazione del trasporto pubblico. Ringrazio tutti – conclude – e in particolar modo Legambiente Umbria che è la promotrice dell’iniziativa, oltre agli altri soggetti che hanno elaborato questo studio che non rappresenta un premio ma uno stimolo importante per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità”.

 

(5)

Share Button