Foligno, 25 gennaio 2021 – Sono terminati i lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche dell’istituto “Carducci” e della scuola primaria in via Monte Cervino. Le due palestre sono state dotate di nuovi impianti di pallacanestro e pallavolo che hanno sostituito quelli esistenti, ormai inutilizzabili ed in condizioni obsolete. Rifatte le tracciature dei rispettivi campi e applicate delle protezioni alle colonne presenti nelle strutture, per prevenire gli infortuni ad alunni e atleti oltre ad avere un maggior aspetto estetico. L’Amministrazione comunale, nell’ottica della valorizzazione del proprio patrimonio scolastico, ha voluto restituire alla città due palestre ora perfettamente idonee ad ospitare allenamenti e partite di pallavolo e pallacanestro, nonché le lezioni di educazione fisica degli alunni che quotidianamente frequentano gli istituti.

In particolare la palestra dell’istituto “Carducci” è stata dotata di un campo regolamentare di pallavolo e di canestri movibili per la pratica del basket e minibasket. La palestra della scuola primaria di via Monte Cervino è stata, anch’essa, dotata di un campo di pallavolo regolamentare e di nuovi tabelloni per la pallacanestro.

“L’intervento di riqualificazione di tali palestre scolastiche – ha affermato Decio Barili, l’assessore con delega allo sport – si sposa perfettamente con gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione: potenziare ed arricchire il complesso degli impianti sportivi della città al fine di far fronte, progressivamente, alla consistente domanda di sport che proviene dalle realtà sportive del territorio. Da oggi le associazioni sportive che praticano la pallavolo e la pallacanestro avranno a disposizione due palestre rinnovate per la pratica di allenamenti e partite, quando ciò tornerà ad essere possibile nel rispetto delle disposizioni volte a prevenire gli effetti della pandemia in atto”.

“Soddisfazione” è stata espressa anche da Paola De Bonis, assessore con delega alla scuola: “E’ certamente di fondamentale importanza sostenere, in questo difficile e delicato momento, gli alunni delle scuole folignati. Quale miglior iniziativa fornire loro delle palestre funzionanti e sicure affinché possano giocare, divertirsi e praticare sport? Questo è un piccolo grande intervento che assume il significato di buon auspicio per il graduale ritorno alla normalità e l’affermazione del valore dello stare a scuola insieme”.

(6)

Share Button