Monte Castello di Vibio 19 febbraio 2021 – Si chiude con successo Open Library – Le Biblioteche incontrano il territorio voluto dal comune di Comune di Monte Castello di Vibio che ha attivato e concluso il percorso “English for kids”, all’interno dell’azione di progetto “Booktrailer interattivo” voluto dal Open Library è un progetto della cooperativa Frontiera lavoro, realizzato con il contributo del MIBAC – Centro per il libro e la lettura.

English for Kids è un’iniziativa a favore dei più piccoli: bambini dagli 8 agli 11 anni, che sono stati coinvolti in un laboratorio finalizzato a stimolare i partecipanti alla lettura, all’ascolto e alla narrazione, il tutto utilizzando però la lingua inglese.

Il laboratorio si è svolto online, attraverso piattaforma ZOOM, e si è articolato in 10 incontri, dal 4 gennaio 2021 al 4 febbraio 2021. I partecipanti al corso sono stati 11, frequentanti le classi seconda, terza, quarta, quinta della scuola primaria.

Dopo aver individuato, insieme agli stessi bambini, gli argomenti da affrontare, la docente Alessandra Marinelli ha programmato ed organizzato l’intero corso, utilizzando giochi, letture, esercizi di condivisione, schede, disegni.

Grazie alla metodologia adottata, i bambini hanno rafforzato la conoscenza della lingua inglese e l’attitudine alla lettura, all’ascolto, al confronto su storie, fiabe, narrazioni orali: l’obiettivo principale del progetto Open Library.

Inoltre la docente ha scelto di condividere il materiale utilizzato con le famiglie, in modo da garantire un maggior coinvolgimento dei genitori.

Il bilancio dell’esperienza può dirsi quindi ampiamente positivo, e si spera di individuare altre linee di finanziamento per ulteriori edizioni.

 

(4)

Share Button