Lago Trasimeno, 24 febbraio Il 02 marzo si terrà online il Webinar che aprirà la consultazione della Carta del Lago: un impegno volontario degli stakeholder pubblici e privati che operano nel territorio del Trasimeno finalizzato ad adottare una serie di misure volte a ridurre il problema delle microplastiche. La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti.

 Il lago rappresenta anche una naturale tavola rotonda: un luogo di discussione che permette a tutti coloro che vivono e fruiscono di questo delicato e meraviglioso ambiente di prendersene cura. Il progetto LIFE Blue Lakes mira a facilitare questa tavola rotonda dedicata alla tutela dei laghi, in particolare focalizzando l’attenzione sulla dispersione delle microplastiche e dei detriti plastici nel lago. Il lago Trasimeno è uno dei cinque siti pilota del progetto.

In questo progetto, l’Azione B.1 prevede la creazione partecipata della Carta del Lago: un impegno volontario degli stakeholder pubblici e privati che operano nelle aree lacustri finalizzato ad adottare una serie di misure, normative e non, volte a ridurre il problema delle microplastiche. In linea con la Strategia Europea per le Plastiche nell’Economia Circolare[i], la Carta del Lago raccoglie buone pratiche e comportamenti virtuosi ed è volta a ridurre la minaccia costituita dalla microplastica all’ecosistema del lago e a migliorare la qualità della vita delle comunità lacustri.

La Carta del Lago Trasimeno, infatti, sarà un documento che verrà discusso ed implementato attraverso diverse attività partecipative realizzate tra febbraio e giugno 2021 e che verrà finalizzata grazie al contributo degli stakeholder pubblici e privati interessati del lago.

02 marzo 2021 (17:00 – 18:30): si svolgerà il Webinar di avvio del percorso partecipativo che porterà alla strutturazione della Carta del Lago Trasimeno con la partecipazione dei portatori d’interesse operanti nel lago: il documento dedicato a tutelare l’importante e delicato ecosistema lago dalle microplastiche.

Nell’evento online si alterneranno diversi relatori tra cui: i referenti di Legambiente nazionale e Legambiente Umbria, ARPA UMBRIA e Punto 3 Srl. I diversi interventi illustreranno il contesto nazionale e locale del problema delle microplastiche e si presenteranno gli strumenti di consultazione e integrazione partecipata della Carta del Lago, che si aprirà alla consultazione on-line. Si presenteranno inoltre le prossime attività alle quali potranno partecipare gli stakeholder interessati alla tutela e sviluppo del lago Trasimeno.

Al termine del webinar si potranno porre domande ai relatori e offrire il proprio punto di vista mediante diverse modalità di interazione.

L’evento si terrà sulla piattaforma GoToWebinar e per partecipare sarà semplicemente necessario iscriversi al link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6963544001983507983

[i] Commissione Europea. 2018. Strategia Europea per le Plastiche nell’Economia Circolare

(8)

Share Button