Assisi, 6 marzo 2021 – In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, ad Assisi si svolgeranno diverse iniziative, tutte on line nel rispetto delle normative anti Covid. Lunedì pomeriggio, con inizio alle ore 18, sarà presentato il libro “Lessico femminile” di Sandra Petrignani, giornalista e scrittrice di origini umbre. Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, gli assessori alle pari opportunità delle due città Veronica Cavallucci e Daniela Brunelli; è assicurata la presenza dell’autrice. I lavori, che saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina del Punto D’Ascolto AntiViolenza e sulle pagine dei soggetti co-organizzatori, saranno coordinati dalle operatrici del Punto D’Ascolto della Zona Sociale 3 e da Michela Giuglietti di Sistema Museo.

Per tutta la settimana, fino al 14 marzo, alle ore 17, dalla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Assisi si susseguiranno letture di scritti e poesie al femminile. Si comincerà con “Storie e vite di superdonne che hanno fatto la scienza”, letture tratte dal libro di Gabriella Greison, poi l’iniziativa “Una poesia in dono” con le bibliotecarie che regalano una poesia alle donne che prenotano i servizi della biblioteca comunale, infine sarà a disposizione di tutti un “Scaffale in rosa” con tantissime bibliografie tematiche su argomenti riguardanti il pianeta donna.

Anche in questo periodo storico, in cui siamo assaliti dalla pandemia, l’amministrazione di Assisi come Comune capofila della Zona sociale 3 ha voluto fortemente organizzare dei momenti dedicati all’8 marzo ed è significativo che il primo degli appuntamenti sia riservato al lessico femminile, all’insieme di parole che spiegano e leggono l’anima delle donne e il lavoro della Petrignani è un quadro di personalità che hanno influenzato la cultura dell’epoca lasciando un’eredità immensa di storie, emozioni ed esperienze.

 

(10)

Share Button