Spoleto, 10 marzo 20210 – Domanio, giovedì 11 marzo 2021, si celebra la 17ª Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo. Questa data è stata scelta per ricordare l’anniversario dell’attacco terroristico avvenuto a Madrid nel 2004. L’attentato causò la morte di 193 persone ed il ferimento di altre migliaia. “Abbiamo il dovere di ricordare i tragici eventi che, purtroppo, hanno segnato in maniera indelebile la storia non solo del nostro continente, ma dell’intera comunità internazionale che ha dovuto fronteggiare, e fronteggia ancora oggi, manifestazioni di radicale estremismo contrarie a quei principi e a quei valori su cui si fondano le nostre democrazie – sono state le parole del Sindaco Umberto de Augustinis – Coltivare questa memoria rende possibile continuare ad onorare le vittime del terrorismo e le loro famiglie”.

Oggi ricordiamo tutti coloro che hanno perso la vita o i loro cari in attentati terroristici, perpetrati sia nell’Unione Europea che oltre confine. Rendiamo omaggio alle vittime di questi crimini esecrabili, alle loro famiglie e ai loro amici, e ci impegniamo a restare uniti nella lotta al terrorismo.

[…] Ringraziamo anche gli eroi di tutti i giorni, gli operatori di primo intervento che lavorano insieme in prima linea per garantire che nessuna vittima sia abbandonata”.

(18)

Share Button