Foligno, 30 marzo 2021 -Dopo il successo delle precedenti edizioni torna, a grande richiesta da parte di autori ed editori, il Premio Letterario «FulgineaMente» per scrittori umbri, edizione 2021. Un’iniziativa, ormai alla 5^ edizione,che contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo principale dell’Associazione: diffondere il piacere della lettura e della scrittura.

Il Premio, malgrado le difficoltà della pandemia dello scorso anno, ha visto l’adesione di 35 candidati e ha registrato record di presenze nei vari incontri organizzati nei borghi della regione. I vincitori della passata edizionesono stati Angelica Faina e Tono Mucchi con il libro “Sistemare le cose”,Morlacchi editore.

L’iniziativa, una delle tante proposte dall’Associazione FulgineaMente, è resa possibile grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Il premio è riservato ad opere edite di autori umbridi nascita, ancorché residenti all’estero o in un’altra regione, oppure umbri di adozione, cioè residenti o domiciliati nella nostra regione.

Il concorso è a tema libero e riguarda opere pubblicate da case editrici italiane nel 2020 e fino al 31 Maggio 2021, data di scadenza del bando.

Per rispondere alle numerose richieste di scrittori e lettori, a partire dalla 5^ edizione, sono previste 3 sezioni:

  • letteratura per l’infanzia, narrativa dai 6 agli 11 anni, presidente della giuria lo scrittore per ragazzi Diego Mecenero,
  • narrativa per adulti, presidente della giuria lo scrittore e critico letterario Filippo La Porta,
  • poesia per adulti, presidente della giuria Francesco Carofiglio.

La particolarità del concorso è quella di far conoscere gli autori ai potenziali lettori e tra di loro, con presentazioni ed eventi che toccheranno varie piazze e borghi dell’Umbria per scoprire, insieme alle opere letterarie, agli angoli più affascinanti della nostra regione. Saranno dunque organizzati eventi per presentare i libri, reading di poesia e letture animate per bambini nelle piazze e nelle biblioteche.

Per ulteriori informazioni si possono utilizzare i seguenti contatti: fulgineamente@gmail.com, cell. 3203029656; oppure si può consultare la pagina facebook dell’Associazione.

339 7807729

(11)

Share Button