Terni, 31 marzo 2021 – Terni Digital APS e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo” di Terni, hanno stipulato, nel mese di Marzo, un accordo di collaborazione per la realizzazione e la gestione del giornale d’istituto dell’ITT completamente online, denominato ITTagram – La voce dell’ITT.

Terni Digital ha fornito le proprie competenze digitali agli studenti dell’Istituto per la realizzazione e gestione del sito web, che ha previsto la composizione di una vera e propria redazione di studenti coordinata dalla Prof.ssa Michela Pietropaoli.

L’obiettivo di ITTagram è quello di dare voce e risonanza mediatica ai grandi e importanti avvenimenti della scuola e prevede alcune sezioni dedicate ai progetti dell’ITT, rubriche, intrattenimento, cultura e news.

Le notizie saranno veicolate anche su tutti i canali ufficiali dell’Istituto, in particolare sui canali Facebook e Instagram.

Il Presidente di Terni Digital, Edoardo Desiderio, ha ribadito come “ l’importante collaborazione con l’ITT si configura nelle diverse attività che da oltre due anni portiamo avanti nel territorio insieme all’evento Terni Digital Week, per incentivare la cittadinanza, e soprattutto i più giovani, al corretto utilizzo degli strumenti digitali. Aver realizzato insieme ai ragazzi dell’ITT questo giornalino ci rende orgogliosi, perché siamo riusciti a coniugare molti aspetti, tra cui l’utilizzo del digitale, conoscenza e consapevolezza degli strumenti, formazione tecnica e passione per la scrittura. Credo che sia un progetto che si può estendere anche ad altri Istituti. Noi, come sempre, ci rendiamo disponibili per supportarli nella realizzazione e nella gestione”.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, sottolinea l’importanza delle collaborazioni con i soggetti del territorio. “La collaborazione con Terni Digital APS” dichiara la Dirigente “ci ha dato la possibilità di strutturare in maniera completamente nuova il giornalino dell’istituto e costituisce un tassello di una collaborazione più ampia. Si tratterà di un vero e proprio sito, in cui verranno pubblicati gli articoli scritti dai ragazzi relativi a varie tematiche, utilizzando anche le modalità multimediali tipiche della rete internet. Gli studenti avranno quindi la possibilità non solo di migliorare le loro capacità espositive, ma anche di acquisire competenze nella comunicazione online. I ragazzi coinvolti nella redazione dovranno imparare a lavorare insieme, anche attraverso la rete. Questo progetto può essere un modo per accrescere lo spirito di appartenenza alla scuola e far sentire meno soli gli studenti che, in questa fase, continuano ad avere limitazioni nelle loro interazioni a causa della pandemia.”

 

 

Il sito è già online ed è raggiungibile e consultabile per tutti gli utenti, all’indirizzo www.ittagram.it

 

(25)

Share Button