Perugia, 20 aprile 2021 – Si avvicina la data del quinto appuntamento della serie di webinar “GAP – Gestione agile della PA”, organizzato da WiseTown e Stati Generali dell’Innovazione, con il patrocinio della Provincia di Perugia.

Giovedì 22 aprile dalle 17.30 si parlerà del Digital Twin e Smart Communities.  Il Digital Twin, copia digitale di un manufatto o di un processo, è l’interpretazione più recente ed evoluta della modellistica digitale. Negli ultimi anni dello scorso decennio, sono stati avviati i primi progetti pilota di Digital Twin applicati alle aree urbane. Per le potenzialità che questo ambito applicativo esprime e stante lo sviluppo delle tecnologie utilizzate (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, …), il numero di città dotate di una propria copia virtuale è destinato sicuramente a crescere nei prossimi anni.

I relatori Sergio Farruggia di Stati Generali Innovazione, Walter Vitali di ASviS e Marco Bussone di UNCEM metteranno in evidenza le caratteristiche del Digital Twin applicato al contesto urbano per creare servizi innovativi. Saranno illustrati esempi di realtà urbane pionieristiche in Italia, arricchiti da riflessioni sul tema.

L’appuntamento gratuito sarà trasmesso in diretta streaming. Per maggiori informazioni e partecipare all’incontro consultare il link https://bit.ly/3dvnzh4.

 

(6)

Share Button