Domenica 6 giugno escursione lungo il sentiero delle acque e dello zafferano. Il 5 giugno l’Assemblea annuale dei soci

Città della Pieve, 3 giugno 2021 – Il gruppo ecologista “Il riccio” di Città della Pieve torna a fare trekking. La prima uscita in programma, lungo il Sentiero delle Acque e dello Zafferano, organizzata unitamente a “GeaEnergyTrekking”, avrà luogo domenica 6 giugno.

La partenza è prevista per le ore 9.30 da San Litardo ed il rientro alle ore 13.00.

Il percorso, di km7 circa, per lo più pianeggiante ed in leggera discesa passante per il laghetto di Montani è piacevole e di estremo interesse.

Dopo un breve tragitto lungo una comoda e panoramica strada di campagna, in piccola parte asfaltata, ci si immerge nella campagna di Città della Pieve attraverso una panoramica strada interpoderale tra oliveti, campi coltivati e vigneti. Arrivati ad un antico casolare diroccato si lascia la strada e attraverso un sentiero si raggiunge un piccolo laghetto collinare, molto suggestivo, a servizio di un impianto per l’irrigazione dei terreni di pianura, ottenuto costruendo, circa 40 anni fa, uno sbarramento in terra battuta lungo il “Fosso della Scarniceta”.

Proseguendo si entra in un sentiero che segue il corso del fosso ed il cui tracciato è interamente all’interno di un bosco ceduo, che giunge al casolare vocabolo Cibottola, corpo principale dell’Azienda Agraria Alessandro Mazzuoli, con  produzione a marchio UE “Biologico”, dove verranno effettuate visite all’azienda e degustazioni gratuite di prodotti a base di zafferano. L’edificio è un antico fabbricato rurale dei primi del ‘900 a forma quadrata, stile Leopoldino, particolarmente  raro,  ed è uno dei casolari di pregio ubicati nel comune di Città della Pieve. Intorno al fabbricato principale sono presenti strutture per l’essiccazione del tabacco che veniva coltivato negli anni ’50 in azienda.

“Il Riccio” comunica inoltre che sabato 5 giugno alle ore 16.00, presso la Sala Sant’Agostino, è indetta l’Assemblea annuale dell’Associazione con il rinnovo delle cariche del direttivo.

(7)

Share Button