Parte un nuovo ciclo di webinar promosso dal Cesvol per una esperienza consapevole di cittadinanza attiva

Perugia, 18 giugno ’21 – “#Apri il cuore…diventa volontario! Se hai energie e voglia di dare una mano, ci sono tanti Enti ed Associazioni che ti aspettano!”. E’ lo slogan alla base del corso gratuito per diventare volontario, che prenderà il via martedì 22 giugno.

L’esperienza formativa, promossa dal Cesvol Umbria, nell’ambito del progetto PiùHub, si inquadra in un servizio di orientamento al volontariato con il fine di creare un collegamento continuativo tra chi intende fare volontariato e le associazioni che manifestano l’intenzione e l’esigenza di accoglierlo per le proprie attività. Grazie a quest’iniziativa, ognuno può trovare l’attività di volontariato più adatta ai propri interessi ed inclinazioni, conoscere le realtà associative del territorio, i temi di cui esse si occupano e le opportunità che possono offrire.

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere una mail a info@piuhubumbria.it o contattare tramite WhatsApp il numero 344057976.

Il corso di formazione è così strutturato: 1° modulo: 22 giugno ore 16-18

Panoramica sul mondo degli ETS alla luce della nuova normativa, con particolare attenzione alla figura del volontario, al ruolo ed alle attività delle associazioni e dei Centri servizi per il volontariato.

Relatori: Dott. Salvatore Fabrizio (Direttore del Cesvol Umbria), Graziella De Santis e Francesca Petrini (Cesvol Umbria), Massimiliano Cirucca e Gabriele Biccini (Innovatori progetto PiùHub Umbria)

Il 2° modulo è articolato in 3 incontri, che si terranno nei giorni 29 giugno, 6 e 13 luglio, dalle ore 15 alle ore 17.

Questi i temi: Acquisire competenza nel riconoscere i propri bisogni e saperli distinguere; Osservazione introspettiva

Contenuti: La relazione di aiuto, la motivazione, la competenza relazionale, l’osservazione: uno strumento. Docente: Dott.ssa Lucia Pugliese (psicologa)

 

(7)

Share Button