Si parte alle ore 9 dal rifugio escursionistico di Madonna della Spella

Spello, 2 luglio 2021 – Anche il parco del Monte Subasio partecipa al ricco programma di iniziative previste sul territorio regionale per celebrare la Festa dei Boschi, giunta alla VI edizione, che si concluderà a Spello domenica 4 luglio. La manifestazione promossa in collaborazione tra Fai e Regione Umbria con il patrocinio di alcuni comuni tra cui Spello, è volta a scoprire e valorizzare il patrimonio boschivo del territorio regionale.

L’evento di domenica, a cura del Club Alpino Italiano e dell’Associazione GMP Gaia Aps e in collaborazione con Sistema Museo, prevede il ritrovo alle ore 9 al rifugio escursionistico di Madonna della Spella da cui partiranno tre escursioni con differenti livelli di difficoltà. Alle ore 10.30 in località Il Lago – Monte Pietrolungo è previsto un incontro con i libri per bambini da 0-6 anni a cura dei volontari di Nati per Leggere Umbria.

Dopo il pranzo in autonomia, alle ore 16 visita guidata alla Chiesa della Madonna della Spella a cura di Sistema Museo. Prenotazione obbligatoria; per info 339 7743826. “Per la prima volta aderiamo all’iniziativa regionale con un’esplorazione e una passeggiata che vede la sinergia tra CAI, Associazione Gaia e Università degli Studi di Perugia; ciascuno, per le proprie competenze, offrirà spunti di riflessione e di approfondimento – commenta l’assessora alla cultura Irene Falcinelli – 

Un momento particolare sarà dedicato anche ai più piccoli  con la Sezione  nati per leggere e la collaborazione delle nostre volontarie e della Biblioteca comunale Giacomo Prampolini. Sarà una prima edizione dedicata alla natura per guardarci attorno e godere del nostro splendido paesaggio – conclude –  i cittadini di Spello e tutti coloro che lo vorranno, potranno trascorrere una mattinata inedita con una passeggiata in un logo storico e caro a noi spellani e a oggi ancora poco conosciuto e inesplorato”.

(3)

Share Button