Si preannuncia ricco il fine settimana del borgo tra arte, escursioni, buon cibo e musica

Pietralunga, 29 luglio 2021 – E’ in arrivo un weekend ricco di eventi a Pietralunga, con una serie di appuntamenti dedicati all’arte e al fascino della natura che circonda il territorio, il tutto arricchito da ottimo cibo e musica. Si inizia con l’estemporanea di pittura che sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, come per magia, trasformerà il borgo in un museo a cielo aperto riempiendo i suoi vicoli di pittori, artisti e colori.

Giunta alla sua nona edizione quest’anno il tema della manifestazione sarà “Pietralunga e l’Oasi di Candeleto: i sentieri della flora e della fauna”. Come ogni anno verranno premiati i cinque quadri vincitori del concorso; mentre i visitatori potranno ammirare gli artisti all’opera per i vicoli del borgo.

“Non vediamo l’ora – fa sapere il vicesindaco Federica Radicchi – di vedere nuovamente il nostro borgo invaso dai colori degli artisti che si sfideranno a colpi di pennello. I concorrenti si potranno iscrivere dalle ore 16 alle 19 di sabato 31 luglio, la partecipazione è gratuita. Inoltre i primi 10 pittori che daranno la loro disponibilità a dipingere uno sportellino del gas avranno diritto al pernottamento gratuito presso una struttura ricettiva della zona. Il fine settimana dedicato alla pittura sarà, inoltre, arricchito da eventi collaterali per grandi e piccini, come una bella escursione nelle foreste pietralunghesi, la possibilità di assaggiare ottimo cibo e ascoltare musica rock”.

Entrando nel dettaglio delle due giornate, nel programma di sabato 31 alle ore 10.30 è prevista una visita guidata nel Museo Ornitologico di Candeleto con l’aggiunta di attività di educazione ambientale per bambini e famiglie. Sempre per i più piccoli in piazza Fiorucci alle 17 ci sarà un laboratorio didattico, mentre alle 21.30 si terrà lo spettacolo delle Majorette.

Tra le proposte del sabato anche l’escursione sul Monte Croce, raggiungibile a piedi, con una breve passeggiata guidata attraverso il “Fosso del Lupo”, oppure per gli appassionati delle due ruote in e-bike. Una volta immersi nella natura, raggiunta la vetta per tutti cena con grigliata, a cura della Centro di Istruzione e Formazione Professionale GO Bufalini di Città di Castello e il concerto rock delle band “I Briganti” e “Acoustic Rain”. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 338.2722679. Domenica, insieme all’estemporanea di pittura, in piazza Fiorucci si svolgerà un nuovo laboratorio didattico dedicato ai bambini.

(23)

Share Button