L’idea è della Proloco di Ruscio e riguarda l’ ex crossodromo nella  montagna di ASPRA. Appuntamento al 7 agosto per partecipare a questo evento Ecologico, giorno in cui la terra esaurisce le risorse naturali previste per tutto il 2021

Monteleone di Spoleto 2 agosto 2021 – Arriva da Monteleone di spoleto un Appello alla cittadinanza per un’opera di bonifica ambientale presso l’ Ex crossodromo di Monteleone di Spoleto, in alta montagna, un luogo di pregio ambientale: la montagna di ASPRA. L’idea è partita dalla Proloco di Ruscio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la VUS e poi estesa a tutte le Associazioni del territorio ed a quanti amano l’ambiente pulito.

“Siete tutti invitati a partecipare all’evento “ecologico” del prossimo 7 agosto – spiegano gli organizzatori  che si svolgerà sulla bellissima montagna di Aspra, nei pressi del vecchio crossodromo. Raccoglieremo vecchi pneumatici e ingombranti abbandonati nel bosco e la foto, presa come simbolo della campagna, immortala un vecchio e consunto  copertone di gomma dove al centro sono nati bellissimi fiori. E’ la natura che vuole piegare l’uomo ad accorgersi che la bellezza vuole insinuarsi dappertutto ed in alta montagna e n’è di bellezza da ammirare. Ma quel copertone no, quello è un insulto”.

Il Presidente della Proloco di Ruscio, Vittorio Ottaviani spiega: “si è scelto di aprire al pubblico questa iniziativa proprio nel giorno nel quale si celebra tristemente il EARTH OVERSHOOT DAY, cioè il giorno in cui la terra esaurisce le risorse naturali previste per tutto il 2021. Quest’anno cade il 29 luglio, rispetto al 22 agosto dell’anno scorso, quindi… sempre peggio! . Nel 1970, per esempio, la giornata era caduta il 29 dicembre. E dunque il Pianeta, come sta accadendo appunto negli ultimi decenni, da domani va in credito sulle risorse dell’anno successivo dimostrando l’uomo sta sovrasfruttando le risorse naturali a sua disposizione”.

Con questa manifestazione, patrocinata dal Comune di Monteleone di Spoleto, con la indispensabile collaborazione del VUS Valle Umbra Servizi, che metterà a disposizione i mezzi per la raccolta e curerà il trasporto in discarica, la collaborazione di Associazione del Territorio: Pro loco di Ruscio, Monteleone e Trivio, Archeoambiente e Consorzio dei Possidenti, vogliamo dare il nostro contributo a rendere il nostro Paese migliore e sempre più bello.

Vi aspettiamo il 7 agosto, dalle ore 8,30 alle 13,00 presso il Crossodromo di Monteleone.

Per ulteriori informazioni scrivete al Presidente Vittorio Ottaviani  info@proruscio.it.

(11)

Share Button