Confagricoltura Umbria applaude la nomina  per l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Rossi: “Guida altamente qualificata”. L’assessore Roberto Morroni: Un incarico di prestigioche afferma il valore e la professionalità del professore”

Perugia, 5 agosto 2021 – “Una guida altamente qualificata perché tra i massimi esperti di politiche agricole”: così il presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi, commenta la nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Dopo il parere favorevole unanime arrivato dalle Commissioni agricoltura, prima di Camera e poi di Senato, su proposta del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, per l’ufficialità si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Confagricoltura esprime quindi apprezzamento e soddisfazione per la scelta fatta, con Frascarelli – docente di Economia e politica agraria e agroalimentare all’Università di Perugia e alla guida dal 2003 del Cesar (centro per lo sviluppo agricolo e rurale sito a Casalina di Deruta) – che così potrà mettere la sua professionalità al servizio di un importante ente pubblico che rileva i dati relativi ai mercati agricoli, forestali, agroindustriali, agroalimentari, la tracciabilità, la valorizzazione dei prodotti e svolge le funzioni anche finanziarie per imprese che operano nel settore.

“Facciamo quindi gli auguri di buon lavoro al professor Frascarelli – conclude Rossi – consapevoli del fatto che per l’agricoltura italiana questo è un bel segnale perché il nostro comparto ha infatti bisogno di persone capaci di guidarlo nel migliore dei modi. Metterà così la sua trentennale attività di ricerca e studio al servizio dell’Ente del Ministero delle politiche agricole e dell’agricoltura italiana. Specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo della pandemia e soprattutto di rilancio del mondo imprenditoriale anche agricolo”.

“Saluto con viva soddisfazione la nomina a Presidente di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, al Professor Angelo Frascarelli, dell’Università degli Studi di Perugia, al quale rivolgo i miei più sentiti complimenti e l’augurio di buon lavoro”. È quanto afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.

“Un incarico di prestigio – sottolinea l’assessore – che afferma il valore della professionalità del professor Frascarelli, espressa in un lungo percorso segnato da alte competenze e da un’autorevole e straordinaria attività di ricerca e studio a favore dell’agricoltura”.

“Tale nomina è motivo di orgoglio – rileva – per l’Umbria; sono certo che il suo impegno sarà determinante per il rilancio delle imprese del comparto primario, a maggior ragione ora, in una fase che chiede di affrontare con determinazione e con un’illuminata visione le nuove sfide e i cambiamenti in atto dai quali saper cogliere opportunità per una nuova stagione di sviluppo”.

(6)

Share Button