La cerimonia funebre si terrà martedì 17 agosto alle ore 10 nella sua chiesa di Nocera Scalo

Foligno, 16 agosto 2021 – E’ morto ieri, domenica 15 agosto, don Germano Mancini, sacerdote della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, titolare da anni della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Nocera Scalo ed ex direttore del settimanale la Gazzetta di Foligno. Don Mancini era nato il 15 novembre del 1933 a Laverino, frazione di Fiuminata, in provincia di Macerata. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 dopo aver frequentato il seminario di Nocera e quello regionale di Assisi, don Mancini ha dedicato la sua vita oltre al servizio presbiterale anche alla scuola, insegnando primlezioni di francese presso l’istituto privato del seminario di Nocera e poi religione in diverse scuole pubbliche di Foligno, compresi alcuni licei.

Non è mancato nel cammino umano, spirituale e pastorale il servizio nei confronti dei giovani: tanti i campi scuola, estivi e di lavoro da lui stesso organizzati e seguiti. Importante il suo impegno nel post sisma del 1997 per la ricostruzione totale della chiesa di Nocera Scalo, completamente distrutta dal terremoto e la tenuta sociale di tutta la zona a cui è rimasto sempre legato fino alle ultime ore di vita. Fondamentale nel percorso di don Mancini la passione per il giornalismo.

“Esprimo profondo cordoglio, anche a nome dell’amministrazione comunale, per la scomparsa di don Germano Mancini, sacerdote e giornalista esemplare, punto di riferimento per la comunità ed il territorio”. Lo ha affermato in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ricordando don Germano Mancini come “un giornalista libero, mai asservito al potere e a logiche politiche, che ha sempre garantito libertà di informazione e correttezza professionale. Le sue analisi e le sue battaglie sono sempre state nel superiore interesse della gente e per la gente. Lo ricorderemo come merita in occasione del prossimo Consiglio comunale”.

La cerimonia funebre si terrà martedì 17 agosto alle ore 10 nella sua chiesa di Nocera Scalo e sarà presieduta dal vescovo, mons. Domenico Sorrentino.

(15)

Share Button