Terni, 28 settembre 2021 -Il 30 settembre presso la sala consiliare del Comune di Terni, alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di consegna del premio “Otto Baiocchi”, patrocinato dall’Italian Obesity Network, dal Lions Club Terni San Valentino e dal Comune di Terni, che viene conferito ogni anno a coloro che si sono particolarmente distinti nella comunicazione e nella ricerca scientifica nel campo della nutrizione, dell’alimentazione, dello stile di vita, delle malattie croniche non trasmissibili.

Otto Baiocchi è stata la moneta di massimo valore corrente coniata dalla Pontificia Zecca di Terni (1797). Il premio “Otto Baiocchi” è stato istituito nel 2017 dal dott. Giuseppe Fatati e quest’anno sarà attribuito a due personaggi di grande rilevanza a livello nazionale e internazionale: all’onorevole Roberto Pella, Presidente Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete, Vicepresidente vicario ANCI per l’impegno profuso a favore delle politiche sanitarie in difesa delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili.

In particolare l’on. Pella è stato promotore della mozione che ha portato al riconoscimento dell’obesità come malattia cronica e al riconoscimento della necessità di un piano nazionale che provveda a definirne la prevenzione, il contrasto e la cura. Il secondo premiato è Federico Serra Presidente dell’International Public Policy Advocacy Association (IPAA) per il supporto attivo svolto in modo trasparente ed etico nel campo delle politiche pubbliche, soprattutto nel settore delle urban diseases e delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili, in particolare obesità e diabete.  Federico Serra è il primo italiano, e primo europeo, a ricoprire tale ruolo nel panorama delle relazioni istituzionali. IPAA è l’associazione, con sede a Washington, che raggruppa organizzazioni impegnate nella difesa delle politiche pubbliche negli Stati Uniti, in Canada, Europa e Australia.

Ai premiati sarà consegnata una riproduzione della moneta in argento, fior di conio.

La cerimonia sarà preceduta da una descrizione critica degli affreschi della sala consiliare tenuta dal Prof. Paolo Cicchini.

(14)

Share Button