Terni, 12ottobre 2021Venerdì 15 ottobre p.v, alle ore 16.30, il Gruppo Archeologico DLF Terni, con profonda gioia e soddisfazione, riprenderà finalmente gli appuntamenti culturali mensili, dando così inizio al suo ventesimo anno di attività, come sempre presso la sala del Caffè Letterario in BCT.

Un più che mai sorprendente e carismatico Paolo Chiatti, fedele amico nonchè impareggiabile guida turistica, ci intrigherà, seducendoci con: Il sogno di Endimione.  Mito, arte, racconti di nostra sorella Luna”, un elogio a tale inafferrabile, enigmatico, seducente ed ammaliante astro dal fascino senza tempo, nostra fedele compagna della sera, che, come specchio fatato di una fiaba, come uno scrigno che cela arditi tesori, racchiude desideri e perplessità, speranze e rassegnazioni. E’ l’Interrogativo costante suggerito sottovoce dal nostro Inconscio, quella percezione recondita ed inquietante delle cose, che invita a smarrirsi nella sua contemplazione silenziosa.

Assidua compagna delle vicende umane: adorata come dea madre, venerata come protettrice della sfera femminile, invocata nei raccolti, signora dell’acqua, delle maree e della ciclicità del tempo, tale astro, fonte di ispirazione, paura e mistero, ha accompagnato l’uomo nella sua storia. Scopriremo i significati esoterici e astrologici racchiusi dalla sorella gemella del Sole, un racconto di racconti, una storia delle storie, una leggenda delle leggende sugli aspetti più nascosti di nostra sorella Luna.

(8)

Share Button